ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Parma-Roma, nessuno come i giallorossi nei primi tempi e il Tardini sorride

Numeri e curiosità della sfida di oggi: Di Francesco dirige la cooperativa del gol ma attenzione all'ex Gervinho. Florenzi l'ultimo a segnare ai ducali

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
29 Dicembre 2018 - 13:00

Oggi alle 15 si gioca Parma-Roma, i giallorossi tornano al Tardini dopo quattro anni. Numeri e curiosità dell'ultima sfida del 2018 grazie ai dati Opta:

- La Roma ha perso solamente una delle ultime 18 partite di Serie A con il Parma: per i giallorossi 14 successi e tre pareggi.
- Il Parma ha perso 12 dei 24 precedenti casalinghi in Serie A contro la Roma (8V, 4N): i giallorossi sono la squadra che ha sconfitto più volte i ducali al Tardini nella competizione.
- Il Parma non ha subito gol nelle ultime due partite di Serie A; è la seconda volta in questo campionato che gli emiliani mantengono la porta inviolata per due gare di fila - non arrivano a tre da febbraio 2014.
- Dopo aver subito due sconfitte nelle prime cinque partite interne di questo campionato (2V, 1N), il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime quattro, ottenendo tuttavia tre pareggi nel parziale.
- In cinque delle ultime sette partite di campionato la Roma ha realizzato almeno due gol – i giallorossi sono tuttavia restati a secco nelle restanti due gare.
- La Roma ha ottenuto nove punti in nove trasferte in questo campionato: l'ultima stagione con una media punti in esterna più bassa a fine campionato per i giallorossi è la 1998/99, con Zeman (0.71).
- Nessuna squadra ha segnato più gol della Roma nei primi tempi di questo campionato (16) – dall'altra parte il Parma è la formazione che realizzato più gol in percentuale nei primi 45' minuti di gioco (71% - 12 su 17).
- La Roma ha mandato in gol 16 giocatori differenti in questo campionato, nessuna squadra dei cinque maggiori campionati europei in corso ne conta di più.
- Il giocatore del Parma Gervinho ha militato nella Roma, collezionando 71 presenze in Serie A, in cui ha preso parte a 32 reti (17 gol, 15 assist).
- Alessandro Florenzi è l'unico giocatore attualmente alla Roma ad aver già segnato al Parma in Serie A con la maglia giallorossa: gol del momentaneo pareggio nel successo per 3-1 nel settembre 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA