ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Juventus-Roma: una sola vittoria per i giallorossi nelle ultime sette trasferte

Il provider di statistiche Opta: la Roma negli ultimi sette campionati è la squadra che ha realizzato la migliore media punti contro la Juventus, 0.9

La Redazione
22 Dicembre 2018 - 17:18

Questa sera la Juventus ospiterà la Roma per il posticipo della 17a giornata di Serie A. Il provider di statistiche Opta ha pubblicato una lista con i principali dati statistici delle due squadre:

- La Juventus è la squadra di Serie A che ha vinto più partite contro la Roma: 80 (almeno sei più di ogni altra nel massimo campionato).

- La Juventus ha vinto tutte le ultime sette gare interne di Serie A contro la Roma: solo a cavallo tra gli anni '50 e '60 ha trovato il successo per otto sfide di fila in casa contro i giallorossi.

- Dalla Serie A 2012/13, la prima della recente serie in cui la Juventus ha iniziato il campionato da detentrice del titolo, la Roma è la squadra che ha ottenuto in media più punti contro i bianconeri in campionato: 0.9 (3V, 2N, 7P).

- Nell'anno solare 2018 la Juventus ha vinto 30 delle 35 partite giocate in Serie A, almeno tre più di qualsiasi altra squadra nei principali cinque campionati europei (4N, 1P).

- La Roma ha vinto soltanto una delle ultime sette trasferte di campionato (3N, 3P), l'unica in questo parziale in cui è riuscita a mantenere la porta inviolata (2-0 contro l'Empoli).

- La Juventus è la formazione che ha collezionato più clean sheets (21) nell'anno solare 2018 considerando i Top-5 campionati europei, nove dei quali in questa Serie A (più di qualunque altra squadra).

- Sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol su palla inattiva in questo campionato (10 reti sia la Juventus che la Roma).

- Cristiano Ronaldo della Juventus ha segnato cinque gol e fornito due assist nelle sei partite di Champions League giocate contro la Roma: il portoghese è andato a segno in tutti gli ultimi tre incroci con i giallorossi.

- Nelle ultime 16 presenze di Serie A (da Roma-Juventus di maggio ad oggi) Paulo Dybala ha segnato due gol: solo 56 dei 968 palloni giocati dall'argentino della Juventus in questo parziale sono stati in area avversaria (il 6%).

- Justin Kluivert della Roma è il più giovane calciatore di questo campionato con almeno un gol e un assist all'attivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA