F1, Verstappen a caccia del mondiale in Messico
Ormai Max è chiaramente in corsa per il titolo, e la McLaren pare raggiungibile
(GETTY IMAGES)
Max Verstappen (Red Bull) rischia seriamente di ribaltare le sorti del mondiale di Formula 1 nella ridente Città del Messico, contro una McLaren sempre più confusa al punto da colpirsi da sola con le “papaya rules” che ormai sono diventate più una zavorra che un punto di forza. Oscar Piastri e Lando Norris hanno visto il loro vantaggio sul pilota olandese rosicchiato nel giro di poche gare, e la mancanza di volontà da parte di Zak Brown ad assegnare loro ruoli di prima e seconda guida potrebbe tramutarsi in un gran regalo per Verstappen.
La Red Bull a trazione Laurent Mekies – sotto la cui direzione, molto più “democratica” di quella di Christian Horner, le singole eccellenze di Milton Keynes stanno ritrovando respiro – ha letteralmente rivoltato come un calzino la RB21, sbloccando un potenziale per lungo tempo rimasto inespresso. È bastato che la macchina tornasse ad essere competitiva a livelli vicini a quelli della MCL39 per rimettere Verstappen in corsa per il mondiale Piloti, ora rispettivamente a solo -40 e -26 punti da Piastri e Norris. E anche l’Autodromo Hermanos Rodriguez si presenta bene alla vettura motorizzata Honda che da sempre spicca sul tracciato messicano, posto a un’elevata altitudine.
A preoccupare le McLaren inoltre ci sono la Mercedes, con un George Russell in forma e un Andrea Kimi Antonelli in crescita, e la Ferrari, che ad Austin ha ritrovato competitività col 3° e 4° posto di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, che possono levare loro punti preziosi e dare una mano a Max nel suo recupero. Indubbiamente ciò fa rimpiangere ai papaya di non aver sfruttato appieno l’immenso vantaggio tecnico avuto fino a poco tempo fa.
Il Gran Premio di Città del Messico 2025 partirà domani sera 26 ottobre alle ore 21:00, e come di consueto sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. La differita in chiaro invece inizierà alle 22:30 su TV8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE