Altri Sport

L’ItalVolley è di nuovo campione: Bulgaria ko

Mondiali maschili: è successo di nuovo. A soli 15 giorni dal trionfo della Nazionale Femminile, il cielo si è tinto nuovamente di azzurro sopra Pasay, nelle Filippine

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
29 Settembre 2025 - 07:00

È successo di nuovo. A soli 15 giorni dal trionfo della Nazionale Femminile, il cielo si è tinto nuovamente di azzurro sopra Pasay, nelle Filippine. Lì, alle  12.30 italiane, l’Italia maschile ha alzato al cielo la Coppa del Mondo di Pallavolo per la seconda volta di fila, la quinta della propria storia (solo l’Unione Sovietica ha fatto meglio), battendo la Bulgaria, vera sorpresa di questa edizione del trofeo (curiosità, il ct De Giorgi era presente in tutte e 5 le finali, tre da giocatore e due da allenatore).
A 55 anni dall’ultima finale Mondiale disputata, la nazionale allenata dall’italiano Gianlorenzo Blengini si era infatti fatta strada nella competizione superando - nella fase finale -  gli Stati Uniti ai quarti e la Repubblica Ceca in semifinale. L’Italia invece, dopo aver passato il girone con Algeria, Belgio e Ucraina aveva eliminato l’Argentina, proprio il Belgio e infine la Polonia. Questi ultimi si sono poi consolati poche ore prima della finale, aggiudicandosi la finale per il 3° posto contro la Repubblica Ceca. Ma torniamo alla finale: forte di un organico francamente superiore (e di una tradizione favorevole: 17 vittorie a 10 nei precedenti contro la Bulgaria) l’Italia si è imposta 3-1 sugli avversari, con i parziali di 25-21, 25-17, 17-25, 25-10. Con questo risultato, il capitano Giannelli ha alzato la coppa, dedicandola al compagno di nazionale infortunato Daniele Lavia e dando il via alla festa italiana, che proseguirà mercoledì al Quirinale alle 16, dove li attende il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI