Altri Sport

F1, Verstappen stravince a Imola

In Emilia-Romagna l’olandese domina, approfittando di un muretto McLaren poco efficiente. Ferrari: Hamilton 4°, Leclerc 6°. Sfortunatissimo KO per Antonelli

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Pacifici
18 Maggio 2025 - 19:05

Max Verstappen (Red Bull), come a Suzuka, ha vinto sbaragliando la concorrenza. Una grandissima prestazione su una pista di stampo classico come Imola in cui ha superato i limiti della sua vettura, surclassando il duo della McLaren Lando Norris-Oscar Piastri. Un’ennesima gara in cui il muretto papaya ha puntato sul pilota sbagliato, privilegiando Lando nel cambio gomme nonostante fosse più lento del suo compagno. Un problema già visto nel team di Woking in altre occasioni, e che ha permesso a Verstappen di riavvicinarsi in classifica mondiale, ponendosi a soli 9 punti di ritardo da Norris e 22 da Piastri. Importantissimo in vista di Monaco, altro circuito dove conta tanto il manico, specialmente in qualifica.

È stato anche un GP dell’Emilia-Romagna in cui dopo il disastro in qualifica di ieri la Ferrari si è riscattata grazie alla prestazione di Lewis Hamilton e Charles Leclerc, 4° e 6° e divisi dalla straordinaria Williams di Alexander Albon. Una prestazione merito dei due piloti in rosso che però non cancella la pessima resa della SF-25, nonché la gestione del team da parte di Frédéric Vasseur che è sempre più oggetto di discussione. Specialmente per la sua sempre più manifesta difficoltà a far fronte ai problemi della squadra ai quali i corridori devono mettere continuamente una pezza.

Weekend sfortunato in casa Mercedes, con George Russell solo 7° dietro a Leclerc e addirittura un ritiro per Andrea Kimi Antonelli nella sua prima e forse ultima gara di casa a Imola, dato che dall’anno prossimo molto probabilmente non rivedremo più il tracciato del Santerno in calendario.

Non ci sarà riposo per la F1, dato che nel fine settimana del 23-25 maggio le vetture saranno nuovamente in azione sul circuito cittadino del Principato di Monaco, in una delle tappe più glamour della storia del mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI