Altri Sport

Tennis, Musetti si arrende in semifinale: passa un impreciso Alcaraz

L'Italia può comunque sorridere, seconda finale consecutiva di doppio femminile per Errani e Paolini, battute le russe Andreeva e Shnaider

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Fares
16 Maggio 2025 - 18:15

Il sogno romano di Lorenzo Musetti si è infranto addosso a Carlos Alcaraz. Lo spagnolo accede per la prima volta in finale agli Internazionali BNL d’Italia grazie al successo sul tennista italiano per 63 76, un bis dopo la finale vinta a Montecarlo circa un mese fa. L’emozione ha giocato un brutto tiro a Musetti, entrato in campo contratto e con poca spinta sulle gambe. Il primo set è stato in salita fin dai primi scambi, con tanti errori soprattutto sula diagonale del diritto. Alcaraz non ha certo brillato, ma la sua prestazione è stata sufficiente per tenere a bada anche il tentativo del carrarino di rientrare nel primo set.

Il secondo parziale è partito in modo diverso, con Musetti che ha brekkato per primo per poi spingersi fino al 4-2 in suo favore. Un break durato poco: Alcaraz ha rimesso le cose a posto e, dopo aver mancato un match point sul 6-5, ha vinto il tie-break per 7 punti a 4. La sconfitta contro l’iberico poteva starci, resta però un po' di rammarico perché quella vista in semifinale non è sembrata la migliore versione del numero 2 del mondo.

Musetti è stato, anche comprensibilmente, tradito dalla tensione di un match molto particolare soprattutto a livello ambientale. Il tennis italiano ha avuto comunque modo di consolarsi con l’approdo in finale di doppio femminile di Sara Errani e Jasmine Paolini, che con un doppio 64 hanno regolato le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider. La coppia azzurra può provare a bissare il successo al Foro Italico nel 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI