Altri Sport

Jasmine, sei nella storia: Paolini vola in finale, Stearns ko

Battuta in due set la tennista statunitense. Terza italiana nell’Era Open del tennis ad arrivare all’atto finale degli Internazionali, dopo Reggi e Errani

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Fares
15 Maggio 2025 - 21:39

Qui si fa la storia. Jasmine Paolini si conferma come una delle più grandi interpreti nella storia del tennis italiano conquistando l’accesso alla finale degli Internazionali BNL d’Italia.
Ci è riuscita, ancora una volta, grazie a tutta quella esperienza che l’ha portata a vincere un Oro olimpico, la Billie Jean King Cup con l’Italia e a sfiorare due Slam tra Parigi e Londra.
La statunitense Peyton Stearns, autrice di un torneo eccezionale, per circa un’ora ha accarezzato la possibilità di fare uno sgambetto a domicilio a Paolini sul Campo Centrale, ancora una volta pienissimo, ma la sua partita si è fermata sul 5pari del primo set senza più ripartire. Dopo un avvio stentato Jasmine ha riorganizzato le idee, recuperato un break di svantaggio, annullato due set point e portato a casa il primo set 7-5. Il secondo parziale è stato una formalità, con la toscana che si è imposta 6-1 accedendo alla finale di sabato senza ulteriori lungaggini.

Jasmine Paolini è la terza italiana nell’Era Open del tennis ad arrivare all’atto finale degli Internazionali. La prima a riuscirci fu Raffaella Reggi, che vinse il torneo nel 1985 battendo in finale la statunitense Vicki Nelson in una edizione che, tuttavia, si tenne a Taranto e non al Foro Italico. 29 anni dopo fu Sara Errani ad arrivare in fondo. La romagnola, però, fu frenata durante la finale
con Serena Williams da un infortunio che non le impedì di arrivare in fondo al match ma, ovviamente, la condizionò fino alla sconfitta. Ora tocca a Jasmine, consapevole delle sue potenzialità.
Il Centrale è già pronto e vestito a festa per lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI