ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La guida

Euro 2020 tra Sky e Rai: ecco dove vedere le gare in tv

Tutte le partite che giocherà l'Italia verranno trasmesse in chiaro. L'emittente satellitare si è aggiudicata tutti i 51 match della competizione

10 Giugno 2021 - 18:09

Dopo aver mancato l'appuntamento con i Mondiali di Russia 2018, l'Italia con Euro 2020 è pronta per tornare a disputare una grande manifestazione calcistica. L'Europeo itinerante si disputerà tra l'11 giugno e l'11 luglio in undici città tra cui anche Roma, con lo Stadio Olimpico che ospiterà la gara inaugurale della competizione tra gli azzurri e la Turchia. Gli impianti però non saranno aperti al massimo della loro capienza e tante persone dovranno seguire le sorti degli uomini di Mancini da casa.

Dove vedere l'Europeo in tv

Sky Sport si è aggiudicata i diritti televisivi per trasmettere tutte e cinquantuno le partite in programma. Ventiquattro di queste, saranno in esclusiva e potranno essere viste, insieme alle altre, dagli abbonati ai pacchetti Sky Calcio o Sky Sport. Le restanti ventisette - tutte le gare dell'Italia e una selezione degli appuntamenti più prestigiosi - verranno trasmesse in contemporanea anche dalla Rai. Oltre alla trasmissione sui canali in chiaro, queste partite saranno a disposizione sul canale HD del digitale terrestre e in Ultra HD su Rai 4K, disponibile su tivùsat. Infine, sia la Rai che Sky permetteranno la visione degli incontri sulle rispettive piattaforme di streaming: RaiPlay e Sky Go. Queste le fasce orarie per le partite di Euro 2020: 15:00, 18:00 e 21:00 per la fase a gironi, 18:00 e 21:00 per gli ottavi e quarti di finale, 21:00 per le due semifinali e la finale di domenica undici luglio.

Le voci

Le telecronache più celebri della storia della tv nostrana sono senza dubbio legate a partite dell'Italia. Nella speranza di veder scrivere agli azzurri altre pagine indimenticabili della nostra vita calcistica, scopriamo chi ci racconterà le partite di Chiellini e compagni. Per quel che riguarda Sky Sport, confermata la coppia composta da Fabio Caressa e Beppe Bergomi - i due raccontarono insieme l'impresa degli uomini di Lippi ai Mondiali di Germania 2006 -. A bordocampo ci sarà Alessandro Alciato, mentre tre inviati della tv satellitare seguiranno l'Italia da vicino: Giorgia Cenni, Peppe Di Stefano e Marco Nosotti. Su Sky ci saranno programmi e dirette tv in studio dalla mattina fino alla tarda serata, quando Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio chiuderanno la maratona parlando di calciomercato. Per quel che riguarda la Rai, Alberto Rimedio racconterà le partite "italiane", supportato nella telecronaca dal commento tecnico di Antonio Di Gennaro. Alessandro Antinelli a bordocampo; Luca Toni, Claudio Marchisio ed Enrico Varriale in studio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: