ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Ufficiale

Coppa Italia, approvato il nuovo format per il triennio 2021-24

Il trofeo prevede la partecipazione di 44 squadre: 20 di Serie A, 20 di Serie B e 4 di Lega Pro. Dal Pino: "Formula che ci soddisfa, ridotta la concentrazione di partite"

La Redazione
26 Maggio 2021 - 16:55

Il nuovo format della Coppa Italia, per il triennio 2021-24, è stato approvato all'unanimità dal Consiglio della Lega Serie A. La formula prevede la partecipazione alla competizione di 44 squadre: le 20 di Serie A, le 20 di Serie B e 4 di Lega Pro. Il torneo prevede un tabellone composto da 40 club, di cui 36 inserite direttamente e 4 provenienti da un preliminare che coinvolgerà 8 formazioni. Tutti i sei turni della Coppa Italia saranno ad eliminazione diretta ad esclusione delle semifinali. 

"La nuova formula ci soddisfa pienamente, abbiamo ridotto la concentrazione di partite per i calciatori, aumentato la competitività fin dai primi turni e garantito la partecipazione delle 3 leghe professionistiche, includendo le migliori formazioni di Lega Pro", le parole di Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie A. Gli fa eco il numero uno della Lega B, Mauro Balata: "La decisione della Lega Serie A va nella direzione di una partecipazione di tutte le leghe professionistiche a una competizione che rappresenta la storia del calcio del nostro Paese". "Un accordo positivo che riapre, da subito, alla Serie C e mantiene aperta la porta per il futuro ad un progetto di riforma - le parole di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro -. Ragionare a sistema è la via maestra per le riforme del calcio italiano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA