ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Mondiali: le favorite degli 8 gironi secondo le statistiche

OptaPaolo ha riportato uno studio sui dati delle 32 nazionali, stilando una classifica basata sulle probabilità di qualificazione nei diversi raggruppamenti

La Redazione
12 Giugno 2018 - 11:40

Il Mondiale è oramai alle porte. 32 squadre, 8 gironi (alcuni più equilibrati, altri meno) e tanta curiosità riguardanti i più attesi protagonisti della Coppa del Mondo. In base alle statistiche, OptaPaolo ha pubblicato su Twitter le proprie previsioni riguardanti i gironi, definendo un ipotetico pull delle 16 squadre che si sfideranno negli ottavi di finale.

Sulla base delle molteplici simulazioni effettuate (unico dato mancante è l'incidenza dei giocatori, ovvero si pensa che Messi giocherà tutte le partite dell'Argentina), Opta ha attribuito all'Uruguay il primo posto del Girone A, seguita dall'Egitto al secondo posto.

Nessuna sorpresa nel Girone B, dove la Spagna precederà il Portogallo di Cristiano Ronaldo, mentre nel Girone C la Francia dorebbe vincere il girone davanti al Perù (che eliminerebbe Australia e Danimarca). 

Girone D e Girone E dominati da Argentina e Brasile, che verranno accompagnati agli ottavi da Croazia e Serbia. Nel Girone F è indubbiamente favorito il successo della Germania campione in carica, mentre Svezia e Messico combattono a parimerito per il secondo posto. 

Chiudono lo studio il Girone G, con il Belgio che viene dato vincente sull'Inghilterra, e il Girone H, dove Colombia e Giappone dovrebbero eliminare la testa di serie Polonia.

Questi i dati presentati da Opta

© RIPRODUZIONE RISERVATA