ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le dichiarazioni

Ancelotti jr: "E' normale difendere a braccia larghe. Allora ci alleneremo con le mani dietro la schiena"

L'allenatore in seconda della squadra azzurra ha parlato al termine del match: "Non guardiamo la classifica e non facciamo bilanci, pensiamo a lavorare ogni giorno"

Davide Ancelotti, di LaPresse

Davide Ancelotti, di LaPresse

La Redazione
02 Novembre 2019 - 16:56

Il vice allenatore del Napoli, Davide Ancelotti, ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della gara persa dai partenopei per 2-1 contro la Roma. Queste le sue parole:

Abbiamo visto un Napoli d'alta classifica solo nei minuti finali del primo tempo.
"Sono d'accordo, abbiamo giocato bene in quella parte di gara ma abbiamo raccolto meno di quanto dovevamo raccogliere in quel momento. Avevamo l'inerzia a nostro favore ma non abbiamo capitalizzato. Abbiamo pagato molto il fatto che non abbiamo giocato bene".

Sembra che il gruppo abbia perso un po' di convinzione nei propri mezzi.
"Non ho questa percezione, il gruppo conosce bene i concetti e cerca di esprimersi al meglio come ha fatto anche oggi. Quest'anno abbiamo avuto rendimenti altalenanti. Dobbiamo cercare di fare bene sempre e ora non lo stiamo facendo".

Nell'azione che ha portato al secondo rigore c'è stato un atteggiamento troppo passivo così come in tante parti della partita.
"Si, i problemi sono legati alla fase difensiva e dobbiamo essere più ordinati e compatti in alcune situazioni. Su quella palla lunga del portiere siamo stati disordinati. Dobbiamo lavorare su questi aspetti ma con tre partite a settimana è difficile farlo. Si riesce a lavorare solo col video. Il lavoro sul campo è sempre più importante ed è difficile così".

Come si spiega il rischio di essere a -11 dalla testa della classifica?
"Noi dobbiamo analizzare le nostre prestazioni e, come ho detto prima, dobbiamo migliorare soprattutto nella fase difensiva. La classifica non dobbiamo guardarla, i bilanci ora non li dobbiamo fare. Abbiamo una partita importante martedì e dobbiamo lavorare giorno per giorno".

Avete 7 punti in meno rispetto all'anno scorso, la partenza peggiore in campionato negli ultimi 5 anni. In campionato non riuscite ad aggredire, oggi poi era una partita importante...
"Le partite in questo campionato sono tutte difficili, non ci son avversari nettamente superiori, vanno tutte giocate e molto spesso si decidono su episodi.. Rispetto l'anno scorso non abbiamo fatto cosi peggio, piuttosto abbiamo raccolto meno in campionato e questo perché si è alzato il livello medio. Poi, rivedevo il rigore di Mario Rui, non è una polemica, però il difensore che va a contrastare il cross ha difficoltà. Dobbiamo allenare i giocatori in maniera diversa allora, perché quando vado a contrastare un cross il difensore deve avere le mani dietro alla schiena. Questo diventa un fondamentale da allenare perché un difensore che va a contrastare un cross è normale che abbia il braccio largo. Volevo solo dare la mia opinione".

Come ha preso tuo papà la mancata revoca della squalifica?
"Non lo so, dovreste chiederlo a lui, non ne abbiamo parlato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA