Football Please

Romanisti in nazionale: Koné passa da squalificato. Oggi Pisilli, El Aynaoui e Ziolkowski

Altra ammonizione per il francese, che salterà il match contro l'Azerbaigian. L'Irlanda di Ferguson batte 2-0 il Portogallo di Ronaldo, espulso

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
14 Novembre 2025 - 07:30

Non solo Mancini e Cristante: in questa sosta per le nazionali, gli azzurri sono solo due tasselli di una Roma intera in giro per il mondo. Sono undici infatti i calciatori cui Gian Piero Gasperini ha dovuto provvisoriamente rinunciare da dopo Roma-Udinese. Sarebbero potuti essere 12, ma per il momento Evan Ferguson è rimasto nella Capitale a causa di un infortunio, e ha potuto solamente osservare la prestazione della sua Irlanda, che ieri sera ha vinto 2-0 contro il Portogallo. Tornerà presto alla corte di Gasperini, con ogni probabilità, anche Manu Koné: il centrocampista è partito ieri dal 1’ nella partita tra la sua Francia e l’Ucraina (orfana davanti di Dovbyk), ma è stato ammonito e, siccome era diffidato, salterà la partita di domenica contro l’Azerbaigian Il match è poi terminato 4-0 per la Francia, qualificata al Mondiale.

Tra i calciatori della Roma impegnati con le proprie selezioni, aprirà la giornata di oggi Niccolò Pisilli: il numero 61 giallorosso sarà impegnato con l’Italia Under 21, alle 16 contro la Polonia, per il match valido per le qualificazioni ai prossimi Europei di categoria. Alle 17.30 ci sarà Arabia Saudita-Costa d’Avorio, con Evan Ndicka out a causa di una distorsione alla caviglia. Alle 20 il Marocco di Neil El Aynaoui scenderà in campo contro il Mozambico, mentre tornando in Europa, alle 20.45 sarà il turno di Jan Ziolkowski, ormai convocato in pianta stabile dalla rappresentativa polacca, che giocherà contro l’Olanda. 

Il Brasile di Wesley contro il Senegal, la Turchia di Celik contro la Bulgaria e la Grecia di Tsimikas contro la Scozia chiuderanno, nella giornata di domani, il primo round di partite delle nazionali. Dopo ci sarà il secondo giro, in seguito al quale i giocatori faranno il loro ritorno a Trigoria per riprendere a lavorare con Gasperini. Tra questi, chi è pronto già a fare rientro nella Capitale è Buba Sangaré, che ha concluso ieri lo stage con la nazionale spagnola Under 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI