Coppa Italia

Il Milan si avvicina alla finale di Coppa Italia: dubbio Jovic-Gimenez, in due ai box

Ultimi nodi da sciogliere per Conceicao. Fofana è pronto a tornare nel 3-4-3 delle ultime partite. Con la Roma nessun calciatore squalificato

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
14 Maggio 2025 - 10:13

Con il campionato che volge verso i titoli di coda, Milan e Bologna hanno ancora un grande obiettivo da raggiungere: la vittoria della Coppa Italia in un Olimpico vestito a festa dai tifosi rossoneri e rossoblù. La Roma osserva molto da vicino questa sfida, non solo perché la vincente sarà automaticamente qualificata alla prossima edizione dell’Europa League, ma anche perché domenica sera all’Olimpico i giallorossi giocheranno contro il Milan, in una gara fondamentale per il sogno Champions.  Ieri le delegazioni di Milan e Bologna hanno incontrato il Presidente della Repubblica Mattarella al Quirinale. Anche Conceicao e Italiano hanno preso parola. Il tecnico rossonero ha tenuto a ringraziare il Presidente per l’accoglienza: «Grazie ancora, Presidente. Da parte mia, dello staff e di tutta la squadra, Le assicuro che scenderemo in campo con rispetto, con cuore, e con la volontà di onorare questo trofeo e ciò che rappresenta per il calcio italiano». 

Anche Italiano ha parlato in rappresentanza del Bologna: «Grazie ancora, Presidente, per questa accoglienza. Da parte mia, dello staff e di tutta la squadra, Le assicuro che scenderemo in campo con rispetto, con cuore, e con la volontà di onorare questo trofeo e ciò che rappresenta per il calcio italiano». 

Le probabili formazioni

I due allenatori sono al lavoro per sciogliere gli ultimi dubbi di formazione. In casa Milan l’unico vero ballottaggio è tra Jovic e Gimenez per il ruolo di prima punta nel 3-4-3, per il resto pronto Maignan tra i pali con Tomori, Gabbia e Pavlovic in difesa. A centrocampo spazio a Jimenez, Fofana, Reijnders e Theo. In avanti Pulisic, uno tra Jovic e Gimenez con Leao a sinistra.

Alcuni giocatori restano ai box. Fofana, appunto, dovrebbe rientrare dopo aver saltato la sfida di campionato coi rossoblù a causa di un infortunio al piede, mentre Warren Bondo (distorsione alla caviglia) e Riccardo Sottil (problema fisico) sono ancora indisponibili. Con la Roma non ci saranno calciatori squalificati.

Italiano risponde con il 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali, De Silvestri, Beukema, Lucumi e Miranda in difesa. In mediana Freuler e Ferguson, mentre la trequarti potrebbe essere formata da Orsolini, Odgaard e Cambiaghi con Castro come unica punta di riferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI