Europa League

Europa League, ottavi o playoff per la Roma? I possibili scenari

Col 2-0 allo Stoccarda, i giallorossi salgono a quota 15 e si avvicinano alla qualificazione diretta. Tutto dipenderà dal risultato col Panathinaikos e dalle concorrenti

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
23 Gennaio 2026 - 09:15

La Roma chiude con un 2-0 la sfida europea contro lo Stoccarda: a decidere è la doppietta di Niccolò Pisilli, che a una giornata dal termine della fase campionato avvicina sensibilmente i giallorossi alla qualificazione diretta agli ottavi di finale di Europa League, senza passare per i playoff. Ma quali sono gli scenari possibili per la squadra di Gian Piero Gasperini?

Che cosa serve per arrivare direttamente agli ottavi?

Con una vittoria nella prossima sfida contro il Panathinaikos, in programma giovedì 29 gennaio 2026 (ore 21) all'Apostolos Nikolaidis Stadium, la Roma si qualificherebbe aritmeticamente agli ottavi di finale di Europa League. Al momento, i giallorossi sono a quota 15 al sesto posto, sopra a Ferencvaros (15) e Betis (14). Tre punti sarebbero determinanti nella conquista di un posto al prossimo turno senza passare per i playoff.

Le altre possibilità

In caso di pareggio in casa del Panathinaikos, la squadra di Gasperini accederebbe direttamente agli ottavi qualora si verificassero almeno due di queste condizioni:

  1. la Stella Rossa non vince con sei gol di scarto;
  2. il Porto non vince;
  3. il Betis non vince;
  4. il Ferencvaros non vince;

Le condizioni diminuirebbero qualora il Braga perdesse e il Midtjylland perdesse con due gol di scarto.

Se in Grecia arrivasse una sconfitta, per la Roma sarebbe abbastanza difficile arrivare tra le prime otto, in quanto basterebbe la vittoria di almeno tre delle squadre dietro tra i 12 e i 15 punti in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI