Europa League, svolta nel regolamento: arriva il jolly medico
I club avranno la possibilità di inserire un nuovo giocatore nella lista iniziale in caso di infortunio o malattia di lunga durata di un tesserato già incluso

(GETTY IMAGES)

Svolta importante nel regolamento dell'Europa League. Stando a quanto svelato da BeInsports, durante la riunione del Comitato Esecutivo che si è tenuta ieri a Tirana, in Albania, la UEFA ha approvato una modifica ai regolamenti delle competizioni europee. Da questa stagione i club avranno la possibilità di inserire un nuovo giocatore nella lista iniziale in caso di infortunio o malattia di lunga durata di un tesserato già incluso.
Fino a questo momento le regole hanno seguito una linea rigida: all’inizio della stagione le società qualificate a Champions, Europa e Conference League hanno dovuto presentare una lista di 25 giocatori valida per l’intera fase a gironi, senza possibilità di modifiche, anche in presenza di infortuni. Solo a partire dalla fase a eliminazione diretta sarebbe stato consentito aggiornare le liste.
Con la nuova modifica, invece, le squadre avranno a disposizione un “jolly medico”: un calciatore inizialmente escluso potrà essere inserito in lista per sostituire un compagno indisponibile per un lungo periodo. Questa possibilità resterà valida fino all’ultima giornata della fase a gironi (la sesta in Champions ed Europa League, la quarta in Conference).
© RIPRODUZIONE RISERVATA