ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le altre

Il resoconto della prima giornata di Europa League: il Betis vince ma perde pezzi

Manuel Pellegrini: "L'infortunio di Juanmi ha colpito i compagni, è probabile che sia grave". Minuto di silenzio tra Zurigo e Arsenal, Manchester United con il lutto al braccio

Manuel Pellegrini

Manuel Pellegrini (GETTY IMAGES)

La Redazione
09 Settembre 2022 - 11:26

Un minuto di raccoglimento prima dell’inizio del secondo tempo di Zurigo-Arsenal, gara di Europa League in corso in Svizzera. La notizia della morte della regina Elisabetta è arrivata nel corso dell’intervallo e, in segno di lutto e per onorarne la memoria, la squadra inglese (ma anche quella svizzera e gli arbitri), ha osservato un minuto di silenzio. D’altro canto, Il Manchester United è sceso  in campo a Old Trafford, per la sfida alla Real Sociedad con il lutto al braccio, per ricordare la loro sovrana scomparsa. I gunners hanno liquidato lo Zurigo per due a  uno.

Nel girone della Roma

Il Betis Siviglia non sbaglia. All’esordio nel girone C di Europa League che comprende anche la Roma, la squadra andalusa vince a Helsinki superando 2-0 l’Hjk. Decisivo con una doppietta Willian Josè, a segno nel recupero del primo tempo e poi al 64’. L’Hjk sarà ospite della Roma all’Olimpico la prossima settimana. Betis che vince ma perde pezzi, considerando gli infortuni di Juanmi e Victor Ruiz: "Dobbiamo aspettare il parere dei medici. È probabile che Juanmi abbia subito un grave infortunio, ma non è certificato al 100%. E' normale che il suo infortunio abbia colpito i compagni. Victor Ruiz invece si è storto la caviglia, ma potrebbe trattarsi di una piccola distorsione. E' ancora da definire".

Le altre

Pareggio invece per uno a uno tra il Psv e il Bodø/Glimt, avversaria dello scorso anno dei giallorossi, successi esterni per il Braga e il Rennes. Per quanto riguarda le gare delle 21, la Lazio non ha problemi, dominando a larghi tratti  all’Olimpico il Feyenoord per 4-2, iniziando con il piede giusto la sua avventura europea. I padroni di casa chiudono di fatto la gara nel primo tempo, quando Luis Alberto, Felipe Anderson e Vecino (poi nuovamente a segno nella ripresa), trovano le tre reti che indirizzano la contesa già prima della mezz’ora.  Solo nel finale i laziali si rilassano e al 43’ subiscono il definitivo 4-2. Idrissi scaglia un gran destro dal limite che centra prima la traversa e poi il palo, ma sulla respinta è ancora Gimenez a insaccare. A inizio recupero gli uomini di Slot si procurano un altro penalty per atterramento in area di uno scatenato Gimenez ma l’arbitro, dopo la revisione al Var, cambia la sua decisione. Il risultato non cambierà più.

La Lazio può così festeggiare e pensare al prossimo impegno in programma tra 7 giorni nella tana del Midtjylland, sconfitto 1-0 in Austria dallo Sturm Graz. Nel gruppo F di Europa League, lo stesso della Lazio, lo Sturm Graz supera in casa il Midtjylland per 1-0: decide la rete di Emegha all’8’. Scamacca, in campo dall’inizio e poi sostituito all’intervallo, stavolta resta a secco in Conference League ma il West Ham parte con una vittoria grazie a un altro gol “italiano”. La squadra di Moyes debutta nella fase a gironi superando in rimonta l’FCSB:  al 74’ va in gol Emerson Palmieri. Nel finale il 3-1 di Antonio. Lo United invece cade in casa contro la Real Sociedad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA