ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Europa League

Young Boys - Roma: precedenti e curiosità con le squadre svizzere

Le due squadre non si sono ancora mai affrontate in incontri ufficiali. Nei tre incroci con le formazione elvetiche si contano due successi per i giallorossi ed un pareggio

Seydou Doumbia, unico ad aver indossato entrambe le casacche, di Mancini

Seydou Doumbia, unico ad aver indossato entrambe le casacche, di Mancini

La Redazione
20 Ottobre 2020 - 14:30

"C'è una notizia buona ed una notizia cattiva, quale dico per prima?" Lo scontro tra Roma e Young Boys, analizzato dal punto di vista delle statistiche, fa sorgere immediatamente la celebre questione. Iniziamo allora da quella meno buona: la squadra svizzera ha sempre battuto le squadre italiane affrontate in passato in almeno uno dei due match tra andata e ritorno. Udinese e Napoli hanno perso in casa dello Young Boys in Europa League, rispettivamente per 2-0 e 2-1. La Juventus è invece uscita sconfitta per 2-1 dallo scontro combattuto in terra elvetica nel corso della Champions League 2018/19. 

Passiamo ora alla notizia migliore: su 11 partite contro compagini svizzere la Roma ha collezionato 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Anche l'ultimo scontro disputato, risalente a 10 anni fa contro il Basilea, ha visto trionfare i giallorossi: 2-3 con reti di Menez, Totti e Greco.

L'unico calciatore ad aver indossato le maglie di Roma e Young Boys è invece Seydou Doumbia. L'ivoriano ha vissute due strepitose stagioni in Svizzera, vincendo in entrambe il titolo di capocannoniere e collezionando 58 reti in 79 presenze. Deludente invece l'avventura romanista, con soli 2 centri in 14 apparizioni.

Le due società non si sono mai ufficialmente contese i 3 punti, pur essendosi incrociate in tre occasioni: in un'amichevole vinta 3-0 del 1934 ed in un doppio confronto nella Coppa delle Alpi del 1960. La Roma ha vinto 1-0 nella gara d'andata, mentre la sfida di ritorno è terminata 2-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA