ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il caso

Eurorivali, quando il Moenchengladbach divenne per tutti "A German Team"

Il soprannome nato per caso in un pub di Glasgow è stato adottato ufficialmente dal club tedesco che ha iniziato a produrre sciarpe e gadget con la nuova denominazione

La Redazione
05 Settembre 2019 - 19:50

Un episodio curioso ha coinvolto i nostri prossimi avversari di Europa League, i tedeschi del Borussia Moenchengladbach. Tre anni fa, in occasione del match di Champions League tra i bianconeri e il Celtic Glasgow, il gestore di un pub scozzese decise di cambiare la denominazione della società tedesca per le troppe vocali contenute nel nome originale. Nacque così "A German Team": il divertente soprannome, scritto su un lavagnetta fuori dal locale, attirò l'attenzione di decine di tifosi che iniziarono a condividerlo sui social.

Il nuovo nome del club divenne immediatamente virale, tanto da arrivare all'attenzione dello stesso Borussia. In breve tempo il club tedesco decise così di cavalcare l'onda e iniziò a produrre sciarpe e altri gadget con la nuova scritta al posto del nome tradizionale della squadra. La trovata ebbe successo, e la vendita del merchandising subì un'impennata improvvisa, tutto grazie a un soprannome dato per caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA