ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Roma-Viktoria Plzen: per Dzeko 5 gol in 4 partite contro i cechi

Gli unici due precedenti sorridono ai giallorossi, che nel 2016/17, in Europa League, collezionarono una vittoria (4-1 all'Olimpico) e un pareggio (1-1 alla Doosan Arena)

La Redazione
01 Ottobre 2018 - 12:26

Roma e Viktoria Plzen si sfideranno domani per la seconda giornata del Girone G della UEFA Champions League. Gli unici due precedenti sorridono ai giallorossi, che nel 2016/17, in Europa League, collezionarono una vittoria (4-1 all'Olimpico) e un pareggio (1-1 alla Doosan Arena). Stando ai dati riportati da Opta Facts, Edin Dzeko potrebbe essere l'uomo in più per la Roma, avendo segnato 5 gol in 4 gare contro i cechi (due giocate con la maglia del Manchester City).

Questi tutti i principali dati offerti dal provider di statistiche Opta:

- La Roma e il Viktoria Plzen si incontrano per la prima volta in Champions League; il loro unico incrocio risale alla fase a gironi dell'Europa League 2016/17.

- Il Viktoria Plzen ha perso per 4-1 l'unica gara in trasferta giocata contro la Roma nel novembre 2016.

- La Roma ha vinto gli ultimi cinque match di Champions League allo Stadio Olimpico, segnando 12 gol in questo parziale e subendone solo due, entrambi nell'ultima gara contro il Liverpool (semifinale).

- Le squadre della Repubblica Ceca hanno sconfitto i club italiani soltanto una volta in 10 precedenti di Champions League (5N, 4P): l'1-0 dello Sparta Praga sulla Lazio nel dicembre 2003.

- La Roma non perde due gare di fila nella fase a gironi della Champions League da novembre 2014: all'epoca subì due KO consecutivi per mano del Bayern Monaco.

- Soltanto una volta la Roma ha perso le prime due partite di una singola stagione di Champions League: nel 2004/05, quando i giallorossi incassarono un 3-0 dalla Dinamo Kyiv nel primo match, proprio come successo in questa stagione contro il Real Madrid.

- Il Viktoria Plzen ha perso cinque delle sei trasferte giocate nella fase a gironi della Champions League, subendo 16 gol nel parziale: l'unico successo in questa striscia risale al novembre 2011 (1-0 contro il BATE Borisov).

- Era dal dicembre 2011 che il Viktoria Plzen non portava a casa due risultati utili di fila nella fase a gironi della Champions League (1V, 1N); in questa competizione, non è mai riuscito a inanellarne tre consecutivi.

- Con l'ultima gara disputata contro il Real Madrid, l'attaccante della Roma, Edin Dzeko, è diventato il terzo giocatore della Bosnia-Erzegovina a raggiungere le 50 presenze in Champions League, dopo Hasan Salihamidzic (88) e Miralem Pjanic (55).

- Edin Dzeko ha segnato cinque gol nelle quattro gare giocate contro il Viktoria Plzen nelle maggiori competizioni europee, compresa una tripletta firmata con la maglia della Roma nella fase a gironi dell'Europa League 2016-17 (4-1 per i giallorossi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA