ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Sorteggi Champions: la guida e i possibili avversari della Roma

Domani al Grimaldi Forum verranno effettuate le estrazioni che determineranno i gironi. Giallorossi in seconda fascia: ecco tutto quello che c'è da sapere

La Redazione
29 Agosto 2018 - 13:22

Quella di domani è una delle date più attese dell'estate giallorossa. Dalle urne del Grimaldi Forum di Montecarlo infatti, saranno estratti le squadre che comporranno i gironi della prossima Champions League, gli avversari che gli uomini di Di Francesco dovranno affrontare per provare a ripetere lo straordinario percorso compiuto lo scorso anno. 

La Roma, forte del suo terzo posto in campionato, è già qualificata e grazie al percorso dello scorso anno e all'eliminazione del Basilea nei preliminari quest'anno si ritrova in seconda fascia. Questa sera si giocheranno le ultime partite per definire tutte le partecipanti all'estrazione che avrà luogo a partire dalle ore 18.  Il sorteggio scandirà il percorso dell'intera stagione, specialmente nella fase a gironi che intrecciandosi con il campionato metterà i giallorossi di fronte ad un tour de force che si protrarrà fino a dicembre. Fischio d'inizio 18 e 19 settembre per un viaggio che si concluderà il 1 giugno all'Estadio Metropolitano di Madrid, a casa dell'Atletico. La procedura del sorteggio prevede poche e semplici regole, su tutte quella secondo la quale non si potranno incontrare squadre della stessa nazione nella fase a gironi. Ecco la guida completa ai sorteggi:

Quando e dove seguire i sorteggi in tv

Come detto, le urne cominceranno a dare i propri verdetti domani a partire dalle ore 18. Sarà visibile via satellite su Sky Sport 24 (canale 200) e in chiaro, completamente gratis, su Rai 2. Sarà visibile anche in streaming su Rai Play e Sky Go su pc, smartphone e tablet.

Come funziona il sorteggio

Le 26 squadre qualificate di diritto alla fase a gironi, secondo il nuovo sistema della competizione, sono affiancate dalle sei vincitrici degli spareggi.
Le squadre saranno suddivise in quattro fasce. La Fascia 1 è composta dalla squadra campione in carica, dalla vincitrice della UEFA Europa League e dalle vincitrici del campionato nelle sei nazioni con il ranking più alto. Le fasce dalla 2 alla 4 sono determinate dal ranking per club.
Nessuna squadra può affrontarne un'altra della stessa federazione. La procedura esatta del sorteggio sarà confermata prima della cerimonia.
Il sorteggio stabilisce anche i gironi del percorso UEFA Champions League di UEFA Youth League.

Premi UEFA

Durante il sorteggio saranno anche consegnati i seguenti premi:
UEFA Men's Player of the Year
UEFA Women's Player of the Year
Miglior portiere in UEFA Champions League 2017/18
Miglior difensore in UEFA Champions League 2017/18
Miglior centrocampista in UEFA Champions League 2017/18
Miglior attaccante in UEFA Champions League 2017/18

Le date

Gironi
18/19 settembre: fase a gironi, prima giornata
2/3 ottobre: fase a gironi, seconda giornata
23/24 ottobre: fase a gironi, terza giornata
6/7 novembre: fase a gironi, quarta giornata
27/28 novembre: fase a gironi, quinta giornata
11/12 dicembre: fase a gironi, sesta giornata

Fase a eliminazione diretta
17 dicembre: sorteggio ottavi di finale
12/13/19/20 febbraio: ottavi di finale, andata
5/6/12/13 marzo: ottavi di finale, ritorno
15 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinali
9/10 aprile: quarti di finale, andata
16/17 aprile: quarti di finale, ritorno
30 aprile/1 maggio: semifinali, andata
7/8 Maggio: semifinali, ritorno

La finale
Sabato 1 giugno: Estadio Metropolitano, Madrid

© RIPRODUZIONE RISERVATA