Si sono disputate questa sera le prime tre gare di ritorno del playoff di Champions League. I greci dell'AEK Atene hanno pareggiato 1-1 in casa contro il Videoton, ma forti della vittoria dell'andata (2-1) si qualificano alla fase a gironi. Sorpresa invece a Zagabria dove la Dinamo perde 2-1 in casa contro lo Young Boys e spreca vittoria in trasferta della scorsa settimana spalancando la qualificazione agli svizzeri. 

Si qualifica anche l'Ajax che non va oltre lo 0-0 in casa della Dinamo Kiev ma arriva ai gironi grazie alla vittoria per 3-1 della gara d'andata. Gli olandesi rappresentano un pericolo in più per la Roma, già sicura della seconda fascia, andandosi a posizione nella terza urna. Domani si giocheranno le altre tre partite di ritorno: Salisburgo-Stella Rossa (andata 0-0), PSV-Bate Borisov (andata 3-2) e Paok-Benfica (andata 1-1).

Da tenere d'occhio con attenzione è la partita del Benfica: l'eliminazione dei portoghesi spalancherebbe le porte della seconda fascia al Livepool che andrebbero così nella stessa fascia dei giallorossi. Un pericolo in meno per gli uomini di Di Francesco. Il sorteggio dei gironi è previsto per giovedì 30 agosto alle 18.

Si disputano oggi le prime tre gare di ritorno dei playoff di Champions League. In programma alle 21, AEK Atene-Videoton, Dinamo Zagabria-Young Boys e Dynamo Kiev-Ajax porteranno a 29 le squadre già sicure di partecipare alla fase a gironi 2018/19. La Roma, come è noto, è già certa della seconda fascia, ma guarda con attenzione a PAOK Salonicco-Benfica, in programma domani, visto che l'eventuale eliminazione dei portoghesi porterebbe il Liverpool in seconda fascia, evitando così un abbinamento con i Reds nel girone.

Prima Fascia

Tutto definito in prima fascia. La Roma, eccezion fatta per la Juventus, può pescare tutte le altre squadre presenti.

CLASSIFICA
Real Madrid
Atletico Madrid
Bayern Monaco
Barcellona
Juventus
Paris Saint-Germain
Manchester City
Lokomotiv Mosca

Seconda Fascia

Situazione ancora non totalmente definita nella fascia di pertinenza della Roma. Decisiva sarà PAOK Salonicco-Benfica di domani sera, terminata 1-1 all'andata. In caso di passaggio del turno della squadra greca, sarebbe il Liverpool a prendere il posto dei portoghesi in seconda fascia.

CLASSIFICA
Borussia Dortmund
Porto
Manchester United
Benfica*
Shakhtar Donetsk
Napoli
Tottenham
Roma

Terza Fascia

Forte del 3-1 dell'andata, l'Ajax in caso di qualificazione entrerebbe in terza fascia e rappresenterebbe senza dubbio una squadra da evitare per i giallorossi. Anche i connazionali del PSV, vittoriosi per 3-2 in trasferta partono avvantaggiati rispetto al BATE Borisov. Le altre squadre da evitare sono il Liverpool (che resterebbe in terza fascia se il Benfica dovesse passare il turno) e le mine vaganti Lione e Monaco.

CLASSIFICA
Liverpool
Shalke 04
Lione
Monaco
Salisburgo*
Ajax*
Cska Mosca
Psv*

Quarta Fascia

Dopo anni e anni di assenza dalla Champions, l'Inter ripartirà dall'ultima fascia e rischia un girone di ferro. La posizione del Valencia può variare in base ai risultati di oggi e domani sera.

CLASSIFICA
Valencia
V. Plzen
Paok Salonicco*
Bruges
Galatasaray
Inter
Hoffenheim
Bate Borisov*

*Le partite di oggi

Dinamo Kiev – Ajax (andata 1-3)
Dinamo Zagabria – Young Boys (andata 1-1)
Aek Atene – Videoton (andata 2-1)

*Le partite di domani

Salisburgo-Stella Rossa (andata 0-0)
PSV-Bate Borisov (andata 3-2)
Paok-Benfica (andata 1-1)

Ranking Uefa

Dinamo Zagabria 77° – Dinamo Kiev 85° - Young Boys 101° - Stella Rossa 119°* - Aek Atene 123° - Videoton 216°

di: La Redazione