ASCOLTA LA RADIO RADIO  

La Uefa sta con Çakir: "Decisioni prese rispettando il protocollo VAR"

In merito all'azione che ha coinvolto Marega e Schick: "L’arbitro si trovava vicino all’azione e ha visto il potenziale episodio dal vivo, non ravvisando alcun fallo"

Çakir al Var durante Porto-Roma, di LaPresse

Çakir al Var durante Porto-Roma, di LaPresse

La Redazione
08 Marzo 2019 - 13:20

La Uefa prova a spegnere le polemiche post Porto-Roma, ecco il comunicato sul sito ufficiale del massimo organo europeo:

FC Porto – AS Roma
Calcio di rigore - 116'

"Dopo aver controllato la linea del fuorigioco, confermando la posizione regolare dell'attaccante, il VAR ha domandato all'arbitro se avesse riscontrato il fallo commesso dal difendente dell'AS Roma.
L'arbitro ha confermato di non essersi accorto di alcuna trattenuta dal vivo e ha chiesto di preparare le immagini per una revisione a bordo campo (episodio grave non ravvisato). La revisione ha convinto l'arbitro ad assegnare un calcio di rigore per trattenuta". 

FC Porto – AS Roma
Nessun intervento del VAR - 121'

"L'arbitro si trovava vicino all'azione e ha visto il potenziale episodio dal vivo, non ravvisando alcun fallo. Tuttavia, l'arbitro ha deciso di ritardare la ripresa del gioco per dare più tempo al VAR di rivedere l'azione dalle varie angolazioni disponibili. È stato effettuato un controllo e le immagini sono state studiate attentamente, ma il VAR non ha rilevato prove evidenti.
Quindi, il VAR ha informato l'arbitro che dal controllo non sono stati rilevati errori chiari ed evidenti, e che dunque non vi erano i presupposti per un intervento del VAR e per una revisione a bordo campo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA