Serie A

Serie A, di nuovo in campo: apre Napoli-Parma

Stasera Inter-Lecce, domani Como-Milan. Chivu concede un giorno di riposo ai nerazzurri alla vigilia della sfida. Alle 18.30 di giovedì anche Verona-Bologna

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
14 Gennaio 2026 - 07:00

Neanche il tempo di finire una giornata di campionato che è già il momento di altre partite, di Coppa Italia, Europa, Conference e Champions League o addirittura recuperi di giornate precedenti. Un periodo pieno questo, che vedrà la Serie A tornare nuovamente in campo questa sera per il recupero della 16ª giornata di Serie A saltata dalle squadre impegnate in Supercoppa e dalle relative avversarie.  Ad aprire il turno, alle 18.30, sarà Napoli-Parma. I partenopei sono reduci dal pareggio acciuffato in extremis a San Siro contro l’Inter dello scorso weekend, con Antonio Conte che però non sarà della partita a causa dell’espulsione e delle due giornate di squalifica rimediate per le eccessive proteste in occasione del penalty concesso ai nerazzurri.

A proposito dei nerazzurri, in serata sarà anche il turno della squadra di Chivu, impegnata nel match interno contro il Lecce alle 20.45. Il tecnico, anche a sorpresa, ha deciso di concedere ai calciatori un giorno di riposo alla vigilia della sfida, visto il dispendio fisico importante delle ultime settimane con i numerosi impegni. Si tratta di una decisione certamente insolita, che scopriremo solamente stasera se offrirà i risultati da lui sperati. Il recupero del turno tuttavia proseguirà anche nella giornata di domani.  Alle 18.30 scenderanno in campo Verona e Bologna mentre alle 20.45 un match importante in ottica Champions League che riguarda direttamente anche Roma e Juventus.

Como-Milan infatti chiuderà il recupero della sedicesima giornata di campionato. Se la squadra di casa dovesse vincere, raggiungerebbe a pari punti giallorossi e bianconeri, ma al tempo stesso fermerebbe Allegri che si trova davanti solamente di un punto. Al contrario, se dovessero vincere i rossoneri, il Como resterebbe dietro ma il Milan allungherebbe a +4. Ovviamente il risultato migliore in chiave romanista sarebbe il pareggio, per evitare che il Como agguanti il quarto posto e che il Milan al tempo stesso scappi troppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI