Serie A, Parma e Lecce ottengono la salvezza. Fiorentina in Conference League
Terminata l'ultima giornata di campionato: retrocedono Empoli e Venezia, insieme al Monza. La Lazio rimane fuori dalle coppe per la prossima stagione

(GETTY IMAGES)
Un’altra stagione è volta al termine: ieri sera si è chiusa l’annata 2024/2025 con l’ultima giornata di campionato che si è giocata tenendo conto del criterio della contemporaneità, fatta eccezione per i due match di sabato (Bologna-Genoa e Milan-Monza) e degli altrettanti di venerdì, necessari per decretare la vincitrice dello scudetto (Napoli-Cagliari e Como-Inter).
L’Atalanta ha ospitato al Gewiss Stadium il Parma. La squadra di Chivu - forse aiutata dal fatto che la Dea non avesse molto da giocarsi dopo aver già ottenuto la qualificazione in Champions League - è riuscita a battere 3-2 i nerazzurri grazie alla doppietta di Ondrejka e al gol di Hainaut, potendo quindi festeggiare la salvezza. A rimanere in Serie A anche il Lecce, che ha vinto di misura allo Stadio Olimpico: è bastato un 1-0 a lasciare la Lazio fuori dalle coppe. Ad ottenere il pass per la Conference League è stata infatti la Fiorentina, dopo il 3-2 rifilato all’Udinese.
Le tre retrocesse
Ad unirsi al Monza, già aritmeticamente retrocesso il 5 maggio, sono state Venezia ed Empoli. I lagunari hanno tentato l’impresa contro la Juventus ma non sono riusciti a vincere, permettendo ai bianconeri di qualificarsi in Champions. Il club toscano ha sancito la sua uscita dalla Serie A con la sconfitta contro il Verona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA