Lì Atalanta: Kossounou rientra, Gasperini ha più opzioni
Il centrale ex Bayer ha lavorato insieme al resto de gruppo. Allenamento differenziato per Posch. Per Cuadrado stagione finita

(GETTY IMAGES)
Opzioni in più ed “emergenza” in difesa che potrebbe rientrare integralmente. Ieri l’Atalanta ha iniziato la sua preparazione in vista della gara di lunedì contro la Roma al Gewiss Stadium. I nerazzurri vengono dalla vittoria larga vittoria in casa del Monza per 4-0 che ha ridato un prolificità offensiva che mancava da inizio marzo, oltre a far ritrovare De Ketelaere, tornato al gol con una doppietta e una grande prestazione.
In attacco i nerazzurri hanno riassunto delle certezze ma in vista della Roma Gasperini ha accumulato qualche importante incertezza difensiva. Il tecnico dei bergamaschi si è infuriato quando Hien, da diffidato, contro il Monza si è fatto ingenuamente ammonire, cosa che gli impedirà di affrontare la Roma. A proposito di centrali difensivi, Kossounou a Monza ha dovuto lasciare il campo per infortunio e in questi giorni di riposo ha approfittato per cercare di recuperare al meglio: il risultato è che ieri pomeriggio si è rivisto al lavoro con il resto del gruppo. Non è ancora certa la sua presenza, i prossimi giorni saranno utili per capire quale sia la sua reale condizione, ma è chiaro che se dovesse continuare ad allenarsi con gli altri crescono significativamente le probabilità di vederlo in campo contro i giallorossi e che Gasperini veda quasi del tutto rientrata l’emergenza centrali per la difesa a tre anti-Roma. L’unico che ieri ha svolto una seduta di lavoro differenziato è Posch: la presenza dell’austriaco in prestito dal Bologna resta in dubbio in vista di lunedì. Questo pomeriggio Gasperini guiderà una nuova seduta pomeridiana a porte chiuse a Zingonia.
In vista della Roma, l’Atalanta cerca punti che le darebbero la quasi matematica certezza di chiudere al terzo posto (soprattutto se a un risultato avverso alla Roma si dovesse accostare un mancato successo juventino all’Olimpico) e la volontà sarà quella di confermare anche la capacità di rendersi più efficaci dal punto di vista offensivo, affiancando la solidità dietro che sta garantendo da tempo il cammino in campionato. La Dea, con 31 gol subiti, vanta la seconda miglior difesa dell’intera Serie A (peggio solo dei 25 del Napoli), oltre che la miglior differenza reti (+40) a pari merito con l’Inter.
Infine, Gasperini dovrà fare a meno di Cuadrado: dopo l'infortunio rimediato negli ultimi minuti contro il Monza, gli esami cui si è sottoposto l'esterno colombiano hanno evidenziato una lesione del bicipite femorale destro. Il giocatore ex Juve e Inter salterà perciò la gara contro la Roma e le altre restanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA