Il vigile del focus

Roma in cerca di gol? Con Pulisic è sempre doppia cifra

In Italia mai sotto le 10 reti. In carriera 100 gare a sinistra, 180 a destra

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
16 Giugno 2026 - 07:00

Che la Roma stia cercando un attaccante esterno da regalare a Gasperini per la prossima stagione è cosa ormai nota a tutti. Tanti sono i nomi valutati in questo periodo, da Summerville a Greenwood passando anche per una conoscenza del nostro campionato. Si tratta di Christian Pulisic, ala offensiva del Milan, che è stata proposta ai giallorossi dall’entourage del calciatore e con il contratto in scadenza nell’estate del 2027. Il calciatore americano potrebbe cambiare aria dopo un’annata difficile in casa Milan. L’ex Chelsea in realtà aveva cominciato bene la sua stagione essendo stato uno dei migliori dei rossoneri nella prima parte di campionato che aveva visto gli uomini di Allegri addirittura vicini a Napoli e Inter, salvo poi crollare nella restante parte di campionato. Il Milan non farà la Champions l’anno prossimo e a Milano c’è aria di rivoluzione, tecnica e societaria. In questo contesto lo stesso Pulisic potrebbe salutare.


Scheda tecnica


Pulisic è un giocatore offensivo che fa della versatilità uno dei suoi principali punti di forza. In carriera ha giocato 180 partite da ala destra - ruolo ricoperto a Milano - nelle quali ha segnato 33 reti e servito 41 assist. A sinistra di gare ne ha disputate 100 con 28 gol e 16 assist ai compagni di squadra. Essendo di piede destro, è qui che potrebbe giocare nel 3-4-2-1 di Gasperini, con il tecnico che privilegia gli attaccanti a piede invertito. Nel conteggio vanno inserite anche 106 partite giocate da trequartista/seconda punta, e 14 da centravanti. Un calciatore versatile e soprattutto dalle caratteristiche che fanno al caso della Roma. Questa sua capacità di poter ricoprire ogni ruolo d’attacco deriva principalmente dal suo senso del gol. Pulisic è arrivato in Italia nella stagione 2023-2024 e nei tre anni disputati al Milan non è mai sceso al di sotto della doppia cifra per quanto riguarda le reti stagionali.

Nel suo primo anno in rossonero tra campionato e coppe ha messo insieme 15 reti e 12 assist. Nell’annata seguente i gol sono saliti addirittura a 17 e quest’anno, senza coppe europee, è arrivato a 10 tra campionato e coppa Italia. A questo va aggiunto tutto quello che il calciatore aveva dimostrato già con il Chelsea  - che lo pagò 64 milioni dal BVB e con il quale ha vinto una Champions League nel 2021 - e con il Borussia Dortmund, squadre nelle quali ha sempre trovato la via del gol con continuità. Qualche stop di troppo in carriera ne ha minato forse il percorso di crescita, principalmente nei suoi anni al Chelsea. Quest’anno 7 gare saltate, 5 nella stagione 2024-25 e 2 nel 2023-2024. Nulla di cosi invalidante da comprometterne il valore e l’efficacia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI