RomAntica

Accadde Oggi - 2 luglio 2021: "Special Day", Mourinho arriva a Trigoria

Il tecnico portoghese, ufficializzato due mesi prima, sbarca nella Capitale per iniziare la sua avventura sulla panchina della Roma, accolto dal grande entusiasmo dei tifosi

José Mourinho nel giorno del suo arrivo a Trigoria

José Mourinho nel giorno del suo arrivo a Trigoria (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
02 Luglio 2025 - 07:30

Un vero e proprio “Special day”, quello che si vive a Roma il 2 luglio 2021: è il giorno in cui José Mourinho, a quasi due mesi dall’annuncio del Club, sbarca nella Capitale per allenare i giallorossi. Intorno alle 14.40 il tecnico portoghese atterra a Ciampino, dove si sono già radunate diverse centinaia di tifosi. Nonostante il caldo torrido, Mou indossa una sciarpa giallorossa e subito sale su un’auto, accompagnato da una delegazione della società, direzione Trigoria.

Il “Fulvio BernardinI” sembra una succursale della Curva Sud: fumogeni, bandiere e cori da parte dei tantissimi tifosi presenti, che vanno in visibilio all’arrivo di uno dei tecnici più vincenti nella storia del calcio. Lui, affacciandosi dal terrazzo del centro sportivo, saluta la folla, quindi indica con decisione e a più riprese la Lupa capitolina sullo stemma. “Questo non è il progetto mio, dei Friedkin o di Tiago Pinto – le prime parole di José al sito ufficiale della Roma – È quello della Roma: tutti dobbiamo farne parte. Voglio creare una squadra di cui i tifosi siano fieri anche nelle gare perse”. Così sarà. Intanto, quel giorno, si gettano le basi per il futuro: un futuro che vedrà la Roma tornare a vincere un trofeo continentale dopo 61 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI