Trigoria

Verso Roma-Fiorentina: Koné e Dybala pronti

Gasp valuta se schierare dall’inizio Paulo, che intanto brilla in allenamento con Malen. Smaltito l’infortunio, Manu va verso una maglia da titolare. Oggi alle 13.30 il tecnico in conferenza

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
03 Maggio 2026 - 07:30

A 360’ dalla fine del campionato e in piena volata per un posto in Europa, la sfida con la Fiorentina di domani rappresenta uno spartiacque fondamentale per la Roma. Ragion per cui Gian Piero Gasperini sta valutando se schierare dal primo minuto sia Manu Koné, sia Paulo Dybala. I due pezzi pregiati della rosa sono tornati a disposizione del tecnico, e sicuramente avranno un minutaggio importante nella gara di contro i viola all’Olimpico. Partiamo da Koné: il francese è tornato ad allenarsi questa settimana con il resto del gruppo dopo la lesione al bicipite femorale della coscia destra riportata un mese e mezzo fa e, salvo sorprese, sarà titolare in mezzo al campo al fianco di Cristante. L’alternativa, qualora Gasperini dovesse optare per la cautela, è quella di riproporre Pisilli sulla linea mediana, con il francese pronto a subentrare a gara in corso, per garantire il consueto apporto di qualità e quantità nella seconda parte del match.

Toda Joya

Capitolo Dybala: la “Joya”, tornato a giocare uno spezzone al Dall’Ara a tre mesi esatti dall’ultima presenza, si è allenato duramente nel corso della settimana per ritrovare la migliore condizione. Certo, i 13’ di Bologna sono poca cosa per ritenersi già pronti, ma l’ipotesi di vedere Paulo dal primo minuto contro la Fiorentina è concreta. Anche perché in settimana l’argentino ha dato spettacolo, mettendo in mostra duetti d’alta scuola con Malen, quelli che i tifosi hanno soltanto intravisto contro il Torino lo scorso 18 gennaio. Gasperini non sembra attratto dall’idea di schierare il tridente Dybala-Soulé-Malen, quello che sarebbe stato titolare nella seconda parte di stagione, se non ci si fosse messa di mezzo la sfortuna. In questa circostanza l’alternativa a Dybala è così rappresentata proprio da Soulé, mentre Pisilli sembra avere la certezza di giocare sul centrosinistra, sempre che Koné sia a posto (in caso contrario la forzatura sarebbe far giocare insieme Dybala e Soulé). Ma alla fine il vero dubbio è chi giocherà tra i due argentini in attacco, anche perché nessuno dei due garantisce 90 minuti. Scontato invece il resto della formazione anti-Fiorentina, con il consueto pacchetto difensivo: Svilar tra i pali e il terzetto composto da Mancini, Ndicka e Hermoso; sulle corsie laterali inamovibili Celik e Wesley, con Cristante nel mezzo ad affiancare uno tra Koné e Pisilli. Certo del posto anche Malen: resta da capire chi completerà il tridente. Oggi l’ultimo allenamento, alla vigilia della sfida; alle 13.30 Gian Piero Gasperini incontrerà i giornalisti a Trigoria in conferenza stampa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI