Trigoria

Gasperini può sorridere: due mesi dopo Angeliño è tornato

Dopo diverse settimane di assenza, lo spagnolo si è riaffacciato in gruppo insieme ai compagni. Manca dai convocati dalla sfida di Europa League con il Lille

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
05 Dicembre 2025 - 19:25

Da semplice notizia a caso, poi divenuto mistero e infine tormentone, cavalcato come solamente i vicoli della Città Eterna sanno fare. Negli ultimi mesi la domanda più ricorrente tra bar, uffici e chat di gruppo su WhatsApp non era più “Ma chi piamo?”, con chiaro riferimento all’imminente finestra di mercato in arrivo a gennaio, bensì “Ma Angeliño cos’ha? E quando torna?”. C’è chi ne ha scritto, parlato e detto, chi invece ha provato a raccogliere informazioni attendibili ma ha poi deciso di rimanere in silenzio, rispettando l’uomo e il padre di famiglia, ancor prima del calciatore. 

In una vicenda che ha senza dubbi contorni ancora poco chiari, la notizia è una e soltanto una, e con la cronaca non si sbaglia mai: Angeliño è tornato ad allenarsi insieme al resto dei compagni. Non accadeva da mesi, dalla vigilia di Fiorentina-Roma. Era il 4 ottobre e un principio di bronchite acuta lo aveva messo ko, non potendo così rispondere alla convocazione di Gasperini per la trasferta al Franchi. Sono trascorsi due mesi  dove lo spagnolo si è sottoposto a diversi esami, in seguito ad una sospetta perdita di peso. Esami e analisi che hanno piano piano condotto lo staff medico giallorosso a trovare la via più giusta per farlo tornare a sentirsi a tutti gli effetti un calciatore. 

Prima della sfida di Europa League con il Midtjylland era tornato in campo per svolgere un lavoro puramente atletico, lontano (più o meno) da occhi indiscreti. Oggi, invece, il rientro a tutti gli effetti con i compagni. I valori delle ultime analisi hanno fornito allo staff tecnico il via libera per reintegrarlo con la squadra: Angeliño ha svolto sia la parte atletica che quella tecnica, immortalato anche nella gallery condivisa dal club giallorosso. 

Sarebbe ora frettoloso indicare una data o una gara di rientro, si vivrà alla giornata, cercando di rimettere lo spagnolo al più presto nelle migliori condizioni possibili (con Gasperini non è possibile escludere sorprese). Ma il fatto che sia tornato a sudare insieme alla squadra non può non esser considerata una grande notizia, visto che l’ultima convocazione era arrivata contro il Lille (2 ottobre). In realtà per risalire alla sua ultima presenza in campo occorre tornare ancor più indietro, alla sfida dell’Olimpico contro il Verona datata 28 settembre.
Sembra passata davvero una vita, speriamo che presto ne inizi “un’altra”. Bentornato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI