Trigoria

Trigoria, Leon senza ruggito: Bailey salta Cremona

Il giamaicano ancora a parte, tornerà martedì insieme a Dybala

(MANCINI)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
22 Novembre 2025 - 06:30

Ritorno da rimandare. La speranza, dentro Trigoria, era di poter sfruttare la sosta per smaltire un po’ l’emergenza in attacco. La realtà, però, è che le difficoltà numeriche lì davanti si trascineranno almeno fino alla trasferta di domani a Cremona. Già, perché per uno che torna, Ferguson, ce ne sono due che rimangono ancora fuori: Dybala e Bailey. Entrambi, infatti, anche ieri mattina hanno svolto lavoro personalizzato, sul campo. Se per la Joya era chiaro da giorni che l’obiettivo poteva essere quello di puntare il big match col Napoli di settimana prossima, Gasperini si augurava di poter portare il giamaicano allo Zini con il resto dei compagni. La convocazione, invece, è da rimandare alla sfida di coppa contro Midtjylland a meno di piacevoli quanto insperate sorprese dell’ultimo minuto. Bailey e Dybala, infatti, dovrebbero tornare in gruppo direttamente martedì, nel primo vero allenamento della prossima settimana.

L’altra questione da sciogliere nella vigilia al Fulvio Bernardini riguarda Hermoso. Il centrale negli ultimi giorni ha avvertito un leggero fastidio muscolare, forse un semplice sovraccarico, che non dovrebbe compromettere la sua presenza nella lista dei convocati. Per Gasp, Mario è ormai uno dei titolari del suo blocco difensivo davanti a Svilar, ma per capire se lo spagnolo potrà o meno partire dal 1’ domani pomeriggio bisognerà attendere l’allenamento di oggi pomeriggio, col più classico dei provini. Qualora Hermoso non dovesse farcela, Celik tornerebbe nei tre dietro, con Mancini centrale e Ndicka a sinistra, mentre sulle fasce sarebbe rispolverato Tsimikas, con Wesley dirottato a destra, sua corsia naturale.
Per il resto, la formazione sembra abbastanza definita. La certezza Svilar tra i pali, con la coppia Koné-Cristante in mediana. Davanti, Pellegrini e Soulé rappresentano le uniche vere certezze di un reparto in emergenza, come già sottolineato. I due agiranno da trequartisti ai lati, con ogni probabilità, di Baldanzi. L’ex Empoli, infatti, è in vantaggio nel ballottaggio rispetto a Ferguson che, dopo il forfait con l’Irlanda, deve ancora ritrovare la forma migliore. Allo Zini, Evan sarà una delle sole due carte offensive a gara in corso per Gasperini, oltre a El Shaarawy. L’emergenza continua, come l’ambizione romanista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI