ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le dichiarazioni

Stadio della Roma, Gualtieri: "La Giunta comunale ha votato la delibera di interesse pubblico"

Le parole del sindaco della Capitale: "Entro il 2023 si spera di arrivare al progetto definitivo, al termine di un percorso che si è arenato troppe volte"

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma

La Redazione
07 Febbraio 2023 - 14:32

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha tenuto una conferenza stampa inerente alla delibera del pubblico inteersse per la realizzazione dello nuovo stadio dei giallorossi nel quartiere di Pietralata. Di seguito le dichiarazioni rilasciate.

"La Giunta comunale ha votato la delibera con cui dichiara di interesse pubblico il progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Un atto molto importante, siamo nei tempi previsti. La conferenza dei servizi preliminare ha visualizzato e chiuso con esito positivo il progetto dell'AS Roma per Pietralata. C’è interesse pubblico per il progetto; ora ci sarà una nuova fase con la redazione del progetto definitivo che terrà conto delle prescrizioni della conferenza dei servizi preliminari. Aspetti che paiono risolvibili per avviare poi le fasi successive. Entro il 2023 si spera di arrivare al progetto definitivo, nel 2024 speriamo che possa arrivare l'apertura dei cantieri. La società vuole lo stadio in funzione nel 2027, che sarebbe l'anno dell'anniversario per la società. Ringrazio la Regione Lazio, tutti gli assessori e chi ci ha sostenuto in questo percorso. Grazie anche al dott. Berardi, alla famiglia Friedkin e alla Roma per la collaborazione. Noi vogliamo essere sobri concreti ed efficaci per rispettare i tempi e mettere in condizione la città di avere quest’opera. Non sarà solo per i tifosi, ma un’occasione per riqualificare un quadrante con opere come parchi, parcheggi pubblici per oltre 15 ettari. Ci sarà adeguamento della stazione di Quintiliani in linea con gli standard più avanzati. Il progetto definitivo ci farà arrivare alla fine di un percorso che troppe volte si è arenato; finalmente si può chiudere positivamente per la costruzione di uno stadio moderno che farà parte della candidatura per Euro 2032".

In seguito anche Maurizio Veloccia, Assessore all'Urbanistica della Capitale, ha parlato del progetto in conferenza stampa.

"Un lavoro duro e intenso. Abbiamo dimostrato come la nostra amministrazione può vincere queste sfide. Il 10 si è chiusa la Conferenza dei servizi preliminari ed in meno di un mese è stata fatta la delibera; da questo punto di vista credo che questo progetto servirà non solo alla città come impianto moderno per i tifosi, ma ridarà funzioni ad un quadrante come Pietralata che lo aspetta da troppo tempo. Ci saranno infrastrutture che collegheranno il quartiere Bologna con Pietralata, oltre 16 ettari di verde e ci sarà un campus universitario con la Sapienza sempre in quella zona. Un grande investimento privato che darà però nuova linfa al pubblico. Un grande lavoro anche da parte dell’assemblea, c’è stata volontà di capire quanto fosse importante questo progetto. Poi comincerà la fase di dibattito pubblico insieme alla Roma, che però gestiremo noi. Deve servire per diffondere l’importanza di questo progetto, noi cambiamo un pezzo di Roma con questo progetto. Entro il 2023 l’obiettivo è avere il progetto definitivo e risolvere tutte le questioni emerse, in regione deve durare massimo 60 giorni la conferenza dei servizi. C’è grande capacità di valorizzare il pubblico, come dimostrato anche con l’Expo. Come abbiamo fatto per la fase propedeutica ed abbiamo pubblicato tutto, vogliamo confrontarci con la città per far capire il tutto. Vogliamo convincere anche gli otto comitati contrari".

Di seguito il tweet di Gualtieri pubblicato dopo la conferenza stampa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA