ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La conferenza

Berardi: "Lo stadio a Pietralata avrà 62.000 posti. I Friedkin coinvolti nel disegno"

Le parole del CEO dei giallorossi sul nuovo impianto della Roma: "L’agenzia sarà Populous che ha costruito anche quello del Tottenham a Londra".

Pietro Berardi, CEO della Roma

Pietro Berardi, CEO della Roma (Twitter As Roma)

La Redazione
07 Febbraio 2023 - 14:58

Pietro Berardi, CEO della Roma, ha parlato a margine della conferenza stampa tenutasi oggi e relativa al progetto stadio. Di seguito le dichiarazioni dell'amministratore delegao giallorosso.

"Noi come Roma siamo molto contenti. Porto i saluti di Dan e Ryan Friedkin, credono molto in questo progetto per proiettarci nell’olimpo del calcio Europeo. Abbiamo ricevuto pareri di 35 enti per la Conferenza dei Servizi. Sono stati molto chiari ed anche molto collaborativi. Il tutto ci permette di velocizzare il progetto. Una cosa importante è rispettare le date ed in Italia non è sempre così. Abbiamo portato la documentazione il 3 ottobre, rispettare le date è fondamentale per mostrare a tutti cittadini, tifosi ed eventuali investitori quanto si crede in questo progetto. C’è stato un dialogo continuo e molta trasparenza. Tutte le carte sono state pubblicate on-line e sono accessibili per tutti. Credo che ci sia un dialogo molto aperto, abbiamo scelto una zona dove ci sono già trasporti anche se vanno migliorati. Abbiamo a cuore l’Ospedale Pertini e ci sono delle migliorie per la stazione Tiburtina. Sono orgoglioso di presentare a nome della Roma un progetto di rigenerazione urbana. Sarà uno stadio da 62 mila spettatori, il nostro obiettivo è avere entro la fine del 2023 il progetto definitivo, nel 2024 avviare i lavori ed essere pronti nel 2027. È una deadline sfidante, ma la nostra è una lucida follia. Deve diventare un polo attrattivo per i turisti e per i cittadini recuperando un’area che al momento non è utilizzata al meglio. Vogliamo dare una casa anche ai tifosi della Roma e di chi vuole giocarci. Ho parlato con Gravina e lo Stadio della Roma farà parte di questo progetto. Ci siamo scambiati messaggi anche con Abodi e spero che alcuni giovani possano esordire nel 2027, nell’anno del centenario sul nuovo Stadio. Stiamo affrontando il discorso dei parcheggi, abbiamo parlato con le Ferrovie dello Stato per Tiburtina. La famiglia Friedkin vuole proseguire da sola in questo progetto, non cerca soci. Dan e Ryan Friedkin sono direttamente coinvolti nel disegno. Appena sarà definitivo il sindaco Gualtieri sarà il primo a vederlo. L’agenzia sarà Populous che ha costruito anche lo stadio del Tottenham a Londra."

© RIPRODUZIONE RISERVATA