Settore Giovanile

L'Arena illuminata

Baldini e Giannini profetici un anno fa: «Di questo ragazzo ne sentirete parlare». Il più giovane di sempre ad andare a segno tra i professionisti con la maglia del Pescara in C

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
15 Gennaio 2026 - 07:30

«Abbiamo un ragazzo, che si chiama Arena, di cui sentirete parlare. Ha 15 anni e mezzo ma sembra molto più grande, sia fisicamente che di testa. È una bella sorpresa, ha i numeri per poter arrivare dove vuole». Era il 24 agosto del 2024, un anno e mezzo fa, e queste parole venivano pronunciate da Silvio Baldini in quel momento tecnico del Pescara. Proprio nel Pescara, nonostante la giovanissima età, Arena stava lavorando in prima squadra con lo stesso Baldini rubandogli l’occhio e cullando il sogno dell’esordio tra i grandi. Nel frattempo, una stretta conoscenza romanista, faceva notare le potenzialità del ragazzo: «Non diciamo che in Italia non abbiamo talenti perché non è vero. Adesso, facendo un esempio che non dovrei fare, c’è un classe 2009 che ha già fatto diverse panchine in Serie C con il Pescara, si chiama Arena e molto probabilmente arriverà anche ad esordire». Questa di previsione era di Giuseppe Giannini, come se in qualche modo la Roma dovesse già centrarci qualcosa con il ragazzo.

Detto fatto. Baldini, che lo stava allenando, lo fece esordire in Serie C da subentrante in Pescara-Lucchese 4-1 del 7 marzo 2025 e dopo pochi minuti Arena rispose con un gol diventando il più giovane di sempre a segnare una rete tra i professionisti. La Lega Serie C con un tweet lo celebrò riuscendo a riassumere tutto:  «Predestinato». Quanto successo martedì sera non è stato nient’altro che un Dejavù: Arena è entrato al minuto 80 e 1 minuto dopo ha segnato il suo primo gol con la maglia della Roma in prima squadra, diventando per altro il terzo marcatore più giovane della nostra storia, raggiungendo Di Chiara e posizionandosi alle spalle di Okaka e Amedei, rispettivamente secondo e primo.

In Primavera

Antonio Arena è stato acquistato la scorsa estate dalla Roma, che ha sborsato nelle casse del Pescara 1 milione di euro, cifra importantissima per un calciatore di 16 anni. L’obiettivo del club era quello di rendere Arena il centravanti titolare della Primavera nonostante si trattasse di un sotto età, e così è stato. Già 5 le reti realizzate dal giovane attaccante in Primavera 1 - delle quali una strabiliante da centrocampo - alle quali va aggiunta la rete realizzata in prima squadra:  «Questi sono i nostri scudetti», ha commentato il tecnico Federico Guidi evidentemente emozionato per il gol del ragazzo. 

La scheda

Tecnicamente parlando, Arena è un centravanti molto strutturato fisicamente. Nonostante la giovane età infatti, in campo contro il Torino non sembrava di certo un sedicenne in termini di stazza, anzi. Lo testimonia il bel gol di testa realizzato, che restituisce anche l’immagine di un ragazzo in grado di attaccare in maniera efficace l’area di rigore. Nato a Sydney il 10 febbraio del 2009, il passaporto italiano lo deve ai genitori di suo papà Antonino che era per altro presente allo Stadio Olimpico in occasione del suo esordio. 190 centimentri di altezza che, vista la giovane età, possono anche essere destinati ad aumentare nel giro di qualche anno rendendolo potenzialmente un fattore sotto il punto di vista fisico. La stazza - che cura maniacalmente in palestra e sala pesi praticamente ogni giorno - tuttavia, almeno al momento, non gli limita nè i movimenti nè la tecnica individuale. 

Il ragazzo ama ricevere e giocare il pallone anche sulle corsie esterne, come si può apprezzare durante le partite che sta giocando in Primavera
Non a caso, tra i suoi idoli calcistici, quello a cui fa più riferimento è Ronaldo il fenomeno. Tutto fuorché un centravanti statico. Anche in Nazionale, Arena si sta ritagliando uno spazio importante nel giro delle giovanili. Di recente è stato impegnato nel Mondiale Under 17 nel quale ha realizzato 2 gol e servito 1 assist ai propri compagni di squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI