Trigoria, oggi la ripresa, coi nuovi subito in gruppo. Seduta extra per Pellegrini e Ferguson
Malen sarà titolare col Torino. Il 7 scalpita e lavora nel giorno libero insieme all’irlandese
(GETTY IMAGES)
Quasi nemmeno il tempo di atterrare nella Capitale e subito al lavoro sotto gli occhi di Gasperini. Dopo la delusione di Coppa Italia e un giorno di riposo oggi la Roma torna ad allenarsi a Trigoria e per Gasperini arrivano gli effetti del mercato che aspettava: sia Robinio Vaz, sia l’ultimo arrivato Donyell Malen svolgeranno la loro prima seduta insieme con i compagni di squadra, il primo allenamento da romanisti. Nuove risorse in attacco, lì dove l’allenatore e un po’ chiunque ha individuato le carenze anche a livello di uomini, tanto che Gasp è intenzionato a sfruttare subito uno dei due innesti invernali.
In Coppa Italia contro il Torino il titolare da centravanti è stato Bailey, protagonista di una prestazione che il suo tecnico ha largamente elogiato, ma da fuori ruolo. Con Dovbyk ancora fermo e Ferguson da recuperare (per lui solo un forte colpo col Sassuolo, tornerà a disposizione una volta che si sarà assorbito il suo ematoma), il progetto è quello di schierare proprio Malen come “numero 9” della Roma. Sarebbe un immediato attestato di fiducia oltre che una risposta alla necessità da parte dell’allenatore, con l’olandese che comunque in questa stagione con la maglia dell’Aston Villa ha disputato 14 partite in quel ruolo, un totale di soli 707’ conditi comunque con 3 gol e un assist. Malen è già pronto all’uso, così come Vaz, subito al lavoro con la squadra ma arrivato «nell’ottica di una squadra che ragiona molto in prospettiva, da valorizzare al meglio», ha ammesso proprio Gasperini dopo il ko di coppa.
Come detto, quello di oggi sarà il primo allenamento in vista del campionato, ma già da ieri Pellegrini e Ferguson hanno svolto un lavoro extra a Trigoria. Il Sette sta proseguendo nel suo percorso di recupero e scalpita per tornare a disposizione di Gasperini in un momento così intenso. Dopo l’infortunio in allenamento nel periodo natalizio, Pellegrini ha puntato la gara con lo Stoccarda per rientrare, ma se dovesse riuscire a unirsi al gruppo entro domani potrebbe persino strappare una convocazione per Torino e partire insieme alla squadra. Di certo ci sarà Mancini, dopo aver scontato la squalifica in Coppa Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE