Settore Giovanile

Roma Primavera, chance col Lecce per ridurre l'amaro

Giallorossi di Guidi in campo alle 13 al “Tre Fontane”. Gara visibile su Sportitalia, Di Nunzio assente per squalifica

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
29 Novembre 2025 - 08:00

Tornare a vincere è l’imperativo in quel di Trigoria. E la Roma Primavera ha oggi la chance per farsi valere: allo Stadio Tre Fontane, alle 13, va in scena il match della 13ª giornata contro il Lecce. Visibile in diretta tv su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre, e in streaming su app e sito (sportitalia.it) dell’emittente. Serve una spinta. Per sorridere di nuovo

Di fatto, nelle ultime due non è arrivata alcuna vittoria: prima il pari (subito al 94’) con l’Inter, che ha lasciato spazio alla sosta; poi il ritorno con la tenace prova in casa della Juventus, ma beffarda nel risultato. Un 1-0 bianconero. Perché, in virtù dei risultati, la vetta della classifica non è più giallorossa. In alto c’è la Fiorentina, a quota 25; dietro, il Parma con un punto in meno. Terza, la Roma di Guidi. A 23.

«Una partita diversa»

A proposito: lo stesso tecnico ha rimarcato l’importanza della prestazione di Torino. «È stata una partita positiva per lunghissimi tratti. Siamo mancati nell’ultimo terzo di campo, ma questo ci può stare. Siamo in un percorso di crescita ed è normale che ci possano essere questi errori». Ora, la testa è alla gara coi pugliesi. «Si tratta di una partita diversa dalle precedenti. Il Lecce è una squadra molto più esperta, con tantissimi giocatori ai limiti d’età. Hanno giocatori di talento». Poi, l’attenzione va alle ultime settimane del 2025. Da vivere intensamente. Magari, sulla scia di quanto fatto vedere ultimamente: «Vorrei vedere un ulteriore step. Eravamo partiti veramente con tantissime difficoltà, mi piacerebbe vedere cose più belle nell’ultimo terzo di campo».

Ipotesi al vaglio

Tornando al campo, c’è da rimettersi in carreggiata. Il 3-4-2-1 non dovrebbe mutare. Al contrario di alcuni interpreti. Su tutti, Di Nunzio: il giallo preso con la Juve costa la squalifica, non ci sarà. Quindi, a trequarti le scelte saranno diverse. Possibile il ritorno di Scacchi al fianco di Della Rocca, con diversi interpreti al vaglio come punta di riferimento. Recentemente è toccato a Paratici e Morucci; occhio ad Almaviva e Sugamele. Dietro, con Zelezny o De Marzi tra i pali, si scaldano Mirra, Seck e Nardin. Ballottaggio aperto sulla fascia sinistra, con Cama che chiede spazio; Lulli sulla destra dovrebbe chiudere il centrocampo con Bah e Romano. Stacanovisti. Assenti, ancora, Maccaroni e Arena: i due sono tornati solo ieri dall’avventura ai Mondiali Under 17 (chiusa dall’Italia in 3ª posizione). Servirà una grande prova. La Lupa è pronta a dare del filo da torcere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI