Settore Giovanile

Roma Primavera, ecco le semifinali Scudetto: c’è la Fiorentina al Viola Park

Alle 20.30 il fischio d’inizio allo Stadio Curva Fiesole. Dopo i 90’ si va ai rigori, Falsini: «Il margine di errore è minimo». Gara visibile su Sportitalia

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
26 Maggio 2025 - 07:30

Non c’è niente di più bello di un miraggio, si dice. Ecco: forse, quello della Roma Primavera è più di un miraggio. E dopo il primo posto nella regular season, c’è l’occasione per continuare a sognare: alle 20.30, allo Stadio Curva Fiesole, si gioca la semifinale A contro la Fiorentina. e , l’una contro l’altra in un match di fuoco (visibile in diretta tv su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre, e in diretta streaming su sito e app dell’emittente). L’insidia è dietro l’angolo. Sulla strada c’è una Viola uscita da un 4-1 con la Juve e reduce da due successi in due gare stagionali coi giallorossi: 1-3 a Firenze, 0-1 al Tre Fontane. L’unica a battere due volte la Roma. Sarà importante adottare le misure giuste sin dai primi attimi della partita.

«Pronti mentalmente»

«Non dobbiamo dimenticare quello che di buono abbiamo fatto». Parola del tecnico Gianluca Falsini, alla vigilia di Roma-Fiorentina: «Si resetta tutto, il margine di errore è minimo e, se vogliamo toglierci altre soddisfazioni, dobbiamo essere pronti mentalmente». Il pensiero, inevitabilmente, va alle sfide di Campionato: «Sono state due gare diverse. Non dobbiamo prendere ripartenze, perché loro sono molto forti, attaccano bene lo spazio e dobbiamo giocare semplici ed equilibrati. Avremo bisogno dei tifosi». Essenziali anche loro nel corso della stagione.

Con i titolari

Pochi dubbi in mezzo al campo. Il 4-3-2-1 ha dato risultati e questo, a meno di sorprese, sarà il sistema di gioco. Qualche ballottaggio dietro, ma a comporre il duo difensivo dovrebbero esserci Nardin e Seck con  Marchetti e Reale ai loro lati. Tutti davanti al portiere De Marzi. L’altra ipotesi è Mannini a destra. Anche se, seguendo le indicazioni delle ultime giornate, resta facilmente comprensibile il suo impiego come mezzala di destra, con Romano e Di Nunzio a dare fisicità al centrocampo. E poi Capitan Graziani con Coletta a trequarti, prima dell’unica punta Della Rocca. Occhio alla possibilità di vedere dal 1’ Almaviva. Al di là degli interpreti, sarà vitale dare tutto. Niente supplementari: in caso di parità al 90’, si andrà ai rigori. Testa al campo, per rincorrere quel sogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI