ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La fase finale

Primavera, playoff con insidia: oggi Fiorentina-Roma

Alle 16 i giallorossi sfidano la viola all'Enzo Ricci di Sassuolo. In caso di pareggio passa la squadra di Aquilani in virtù del miglior piazzamento in campionato

Francesco D'Alessio Roma Primavera

Francesco D'Alessio Roma Primavera (GETTY IMAGES)

Davide Fidanza
03 Giugno 2023 - 10:37

Oggi pomeriggio iniziano ufficialmente i playoff della Roma. La squadra di Guidi affronterà la Fiorentina all’Enzo Ricci di Sassuolo nel pomeriggio alle 16, con la partita che sarà trasmessa da Sportitalia che detiene i diritti del campionato Primavera 1. I giallorossi hanno incrociato la viola già in 2 occasioni importanti per la stagione. La prima volta in finale di Coppa Italia vinta per 2-1 ai supplementari, e qualche settimana dopo in uno scontro diretto di fine stagione vinto sempre dai giallorossi con il medesimo risultato. La partita di oggi pomeriggio invece vedrà Fiorentina e Roma affrontarsi per un posto nelle semifinali dei playoff dopo essersi piazzate rispettivamente al terzo e sesto posto in stagione regolare. La partita decreterà la vincitrice in una gara secca che in caso di pareggio non andrà ai calci di rigore, bensì premierà la squadra che durante la stagione regolare ha ottenuto un miglior piazzamento in classifica, ovvero la Firoentina.


 Un dettaglio da non trascurare che obbligherà i giallorossi ad un tipo di partita orientata alla ricerca della rete del vantaggio. Il tecnico Federico Guidi tuttavia nell’impegno attualmente più importante della stagione della Roma Primavera dovrà fare a meno di Pisilli e Faticanti, due elementi fondamentali nel suo scacchiere tattico, impegnati questa sera con la maglia della Nazionale Italiana under 20 nei quarti di finale del Mondiale contro la Colombia. Con Baldi a difesa dei pali quindi il terzetto difensivo potrebbe essere composto da Keramitsit, Louakima (che potrebbe prendere il posto di Faticanti) e Chesti. La linea a 4 dei centrocampisti verosimilmente sarà composta da Missori, D’Alessio, Ivkovic (al posto di Pisilli) e Cherubini e il solito tridente offensivo con Pagano e Cassano alle spalle di Padula. In panchina pronti a dare il loro solito contributo a gara in corso Majchrzak, Silva e Misitano vogliosi di mettere la loro firma. 


Le parole di Guidi


Alla vigilia del primo turno della fase finale contro la Fiorentina il tecnico della Roma Federico Guidi ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del club: «Troveremo una squadra che abbiamo già affrontato tantissime volte. Sono una squadra ricca di qualità che gioca molto bene, ci somigliano e per questo le nostre sfide sono sempre state belle e ricche di emozioni», ha detto l’allenatore dei giallorossi: «Abbiamo solo l’obiettivo di vincere la partita visto che è l’unico risultato a disposizione per passare il turno e andare in semifinale. Purtroppo durante la stagione regolare abbiamo lasciato qualche punto  ingenuamente per strada che ci ha messo in questa posizione, quindi sappiamo che passare il turno sarà un’impresa, ma venderemo cara la pelle», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA