ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

VIDEO - Roma Primavera, Guidi: "Da ora ogni gara può essere fondamentale"

Parla il tecnico in vista della sfida col Milan: "I rossoneri hanno una squadra ricca di talento. Dobbiamo resettare quanto di buono fatto contro l'Inter"

Federico Guidi durante una partita della Roma Primavera

Federico Guidi durante una partita della Roma Primavera (GETTY IMAGES)

La Redazione
10 Aprile 2023 - 09:18

Quest'oggi alle 14.30 la Roma Primavera affronterà il Milan allo Stadio Tre Fontane. Il tecnico Federico Guidi, nel corso della giornata di ieri, è intervenuto ai microfoni del club: di seguito le dichiarazioni rilasciate dall'allenatore giallorosso in vista della gara che i suoi ragazzi disputeranno.

Prima della gara contro il Verona il problema era non pensare all’Inter, adesso è staccarsi da quella gran bella prestazione offerta in semifinale e tornare con la testa al campionato.
"Assolutamente, ora è proprio il motivo della squadra. Quando ci siamo ritrovati il primo discorso fatto ai ragazzi è stato: 'Quello che di bello e di buono è stato fatto nella semifinale con l’Inter va resettato e dobbiamo prepararci a una partita altrettanto difficile come quella contro il Milan di lunedì'. Perché è chiaro che le partite cominciano a scarseggiare in chiave campionato, ne mancano nove e quindi ogni partita può essere fondamentale per provare ad avere l’accesso ai gli eventuali play-off".

Il Milan è una squadra un po’ complicata da da interpretare, in difficoltà praticamente per tutta la stagione in campionato. Grande protagonista in Europa, addirittura in semifinale di Youth League: qual è il Milan vero?
"No, il Milan è una squadra ricca di talento e ricca di qualità. Una squadra che, con i 2004, i 2005 e i 2006, anche nelle stagioni passate si è sempre giocata le finali Scudetto, arrivando quindi in semifinale o in finale. Questo la dice lunga sulla qualità della rosa che ha questa squadra. Il percorso fatto in Youth League con avversari di grandissimo livello ne è la dimostrazione. In campionato è vero che ha avuto alti e bassi, però è vero anche che nell’ultimo periodo sta trovando grande continuità anche nelle prestazioni di campionato. Sappiamo che è una partita difficile, sappiamo che affrontiamo una squadra che potrebbe tranquillamente giocarsi le le posizioni delle finali".

La classifica è molto corta per quanto riguarda le prime due posizioni: il calendario può essere decisivo in queste ultime settimane nell’andare ad affrontare squadre che stanno giocando qualcosa o squadre con meno motivazioni?
"Squadre con poche motivazioni ce ne sono veramente poche, perché la classifica, come ho detto in precedenza io, è estremamente corta, è equilibrata per chi lotta per le 13 e le prime posizioni e per i play-off. Siamo in tante squadre, così come sono tante le squadre che sono invischiate nella lotta per il per i play out, quindi ogni partita è veramente difficile. Anche nella precedente giornata ci sono stati risultati che magari, prima che cominciassero le partite, nessuno avrebbe pronosticato, quindi ogni partita è estremamente difficile perché il livello delle squadre è veramente in equilibrio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA