ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Settori giovanili

Roma Under 15 e Under 16, due vittorie contro il Palermo

Tutto facile per i 2007 con Arduini, Cinti e Coletta, 3-2 dei 2008: esordio per Darboe jr. 5-0 dell’Under 18 alla Sampdoria: due gol per Bolzan e Misitano, uno di Tarantino

Giovanni Malafronte, arrivato in estate dal Napoli, ha segnato il terzo gol dell'Under 15 al Palermo

Giovanni Malafronte, arrivato in estate dal Napoli, ha segnato il terzo gol dell'Under 15 al Palermo (MANCINI)

14 Novembre 2022 - 11:00

Una goleada a Bogliasco e due vittorie a Trigoria: domenica positiva per il settore giovanile della Roma, dopo il trionfale sabato della Primavera, che ha battuto 5-2 la Juventus, seconda, andando a +5 prima della lunga sosta del Mondiale.

Under 18

Tutto facile per i ragazzi di Tanrivermis in casa della Sampdoria di Antonio Rizzolo, battuta 5-0 grazie alle doppiette delle due punte centrali, Bolzan (che però da inizio anno si adatta all’ala) e Misitano, e al primo gol stagionale del subentrato Tarantino. Per i 2005 giallorossi è la quarta vittoria di fila.

Under 16

Seconda vittoria consecutiva, dopo il ko di Bari, per i ragazzi di Falsini: 3-0 al Palermo, con due subentrati a segno. Avvio lento, e la prima occasione è per il Palermo: un lancio sorprende la difesa giallorossa, pescando solo Rosciglione in area, il numero 11 calcia di controbalzo, mandando altissimo da ottima posizione. Poi ci prova Martinez, in diagonale, presa facilissima per Civello. La Roma ci mette un po’ per ingranare, ma al primo affondo sblocca: Malafronte si libera bene sulla linea di fondo e mette in mezzo col sinistro, la difesa prova ad allontanare, arriva Arduini, piatto destro rasoterra e palla in rete. Alla mezz’ora De Caro ha una bella palla, al limite dell’area, ma la calcia altissima, a 2’ dalla fine Sugamele lancia Morucci, destro al volo, para Mondello. Dopo l’intervallo non rientrano i due centravanti, al posto di quello della Roma c’è Coletta che si piazza a trequarti, con Sugamele che avanza come seconda punta e Di Nunzio che torna davanti alla difesa (cambia anche il terzino destro, Tesauro per Lulli). Ma il primo a rendersi pericoloso è nuovamente Arduini, con un destro al volo a lato di poco, poi ci prova Malafronte, il portiere respinge corto, Maggio in scivolata anticipa in angolo Morucci, negandogli il tiro da due metri a porta vuota. E sulla battuta ci prova Zinni, tiro al volo, parato. Al 12’ Falsini richiama in panchina Sugamele e inserisce Cinti, che dopo pochi secondi mette il sinistro su una palla vagante in area, e la calcia di potenza all’incrocio, sul secondo palo. Belmonte, subentrato a Morucci, parte in contropiede ma calcia alto, Coletta si procura una punizione nella lunetta (con giallo a Mulè), la batte a giro, e la infila all’incrocio dei pali. Poi ci riprova col sinistro, da posizione simile, blocca Mondello.

Under 15

Prima convocazione per Balagie Darboe, terzino destro, il fratellino di Ebrima, appena tesserato: va in panchina, nella Roma dei 2008 che sfida il Palermo. E che parte forte: il primo tiro è di Mariani, alto, la pressione continua, dopo 5’ Palassini, uno dei più piccoli, sceglie bene il tempo e sblocca di testa su calcio d’angolo. Dura poco: al 7’ appoggio sbagliato da Piermattei, la palla arriva a Ciani, che col sinistro mette alle spalle di Sbaccanti. A quel punto i giallorossi soffrono un po’ al 12’ è Motisi a provarci dal limite, palla sul fondo. Al 21’ Carlaccini va al cross dal fondo, la traiettoria si fa pericolosa, Florulli la toglie da sotto la traversa, arriva un difensore e controlla con la mano: l’arbitro lascia correre, poi alza lo sguardo, vede il cenno dell’assistente, e indica il dischetto. Si presenta il capitano, Piermattei, calcia con il destro, basso, potente e angolato, il portiere decide di rimanere in piedi, e può solo raccogliere la palla in rete. Poi Vella fa ammonire il capitano rosanero Federico, Malafronte batte la punizione, colpo di testa di Carlaccini, palla alta di poco. A inizio ripresa c’è Luzi al posto di Legrottaglie a centrocampo, la prima occasione arriva dopo 5’: Modugno è bravo ad andar via sulla destra, saltare Tartamela e mettere in mezzo, il suo cross basso sfila davanti alla porta senza trovare deviazioni. Scala, che dopo l’intervallo aveva inserito Luzi per Legrottaglie, al 13’ toglie pure Basile e l’ammonito Modugno per Caviglia e Vella: proprio quest’ultimo al 16’ parte molto  bene sulla destra, va al tiro, respinto con i piedi da Florulli, la palla resta sul bordo dell’area piccola, arriva Malafronte e la spinge in rete. Poi fa esordire Darboe al posto del 2009 Bonifazi, fuori anche Maccaroni per Menghini, il subentrato del Palermo Colicchia prova a impegnare Sbaccanti, l’altro, Pace, lo batte con un bel sinistro dal limite, al 28’. Darboe jr, che non si era presentato benissimo nei primi minuti, impegna seriamente Florulli con un destro di controbalzo sugli sviluppi di una punizione di Malafronte, poi prova il cross, ribattuto. Sei minuti di recupero, e festa al fischio finale. Festa anche per l’U14 Pro, che ha vinto 1-0 a Frosinone con gol di Dal Bon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA