ASCOLTA LA RADIO RADIO  
i voti

Le pagelle di Roma-Sassuolo: Dybala troppo tardi

Paulo prova a cambiare l’inerzia e nei primi 5’ in campo sembra quasi riuscirci. Kumbulla cade nelle provocazioni di Berardi. Spinazzola e Karsdorp aggiungono confusione

Dybala in campo all'Olimpico

Dybala in campo all'Olimpico (GETTY IMAGES)

13 Marzo 2023 - 07:03

Assenze, scelte sbagliate, arbitraggio inadeguato. Gli ingredienti per la serata storta ci sono tutti e si palesano fin dal primo istante, in un crescendo negativo. La Roma perde un altro treno per la Champions (e l’imbattibilità casalinga nel 2023), ma non solo per colpe proprie.

L'ALLENATORE - MOURINHO 5 Azzarda una formazione senza Dybala nonostante le numerose defezioni davanti. Prova a rimediare a giochi fatti e anche l’amuleto Foti può poco.

IL MIGLIORE - 6,5 DYBALA Il risultato del primo tempo lo manda in campo dopo l’intervallo. In 5’ sembra riaprirla, facendo ammonire Lopez e regalando una pennellata delle sue. Ci riprova  con un pallonetto dopo il 2-4, ma Consigli intuisce. Si accende e sprona, ma stavolta nemmeno lui basta.

5,5 RUI PATRICIO Per due volte le sue respinte rimettono in corsa gli avversari che lo puniscono. Poi si oppone a Pinamonti, ma non è serata e pur senza colpe specifiche raccoglie 4 volte la palla dal sacco e dice addio alla lunga serie interna da inviolato. 
5 IBAÑEZ  Dirottato a destra, è poco reattivo nei batti e ribatti che portano ai primi due gol. Pericoloso di testa quando si spinge avanti, ma dietro anche dopo proprio non va.
6 SMALLING Senza il Capitano e i vice la fascia è sul suo braccio. Nemmeno 10’ e la gara da graduato parte in salita col giallo per un tocco di braccio molto più che fortuito. Episodio che dà insieme la misura del suo insolito nervosismo e della mediocrità dell’arbitro. Ma per quanto possibile in condizioni simili, tiene botta.
4 KUMBULLA In tre giorni altare e polvere. Fronteggia Berardi, che ha un altro passo: sono dolori e dal quel lato nasce il doppio vantaggio neroverde. Quando prova ad alzare gli argini l’avversario lo provoca e lui ci casca con tutte le scarpe.

6 ZALEWSKI Schiaccia il tiro al volo quel tanto che basta per trovare il rimbalzo giusto e fruttare a lui la prima firma in A e alla squadra la riaccensione delle speranze, sopite in breve. Ci riprova con una rasoiata respinta e con buona volontà.
5 BOVE Comincia con un ottimo intervento difensivo, poi un disimpegno dosato male lo mette in difficoltà e lancia l’azione dello 0-1. Da lì in poi va in  confusione,
6 MATIC Tenta di gestire la manovra con la consueta personalità, ma il passo della squadra è differente. Sua la seconda ridicola ammonizione.
5,5 SPINAZZOLA Alterna buone iniziative come il cross per l’1-2 a scelte caotiche. 
5,5 WIJNALDUM Pelle non c’è, Dybala parte in panca e tocca a Gini innescare le punte. Eppure la prima palla-gol capita a lui, ipnotizzato da Consigli. Rimedia nel finale col primo centro, bello quanto superfluo. In mezzo però ancora gli manca la giusta misura di ritmi e distanze.

5,5 EL SHAARAWY In posizione più avanzata si vede per una girata di testa. Da esterno a tutta fascia non si risparmia.
5 ABRAHAM Dopo 6’ tenta la girata dal limite, poi se ne perdono le tracce.
5 KARSDORP Contribuisce allo scompiglio quando entra. Dieci passi indietro rispetto alle ultime apparizioni.

5 CAMARA Tranne la comparsata con lo Spezia, era sparito dallo scorso autunno. Senza eccessivi rimpianti, ora.
S.V. VOLPATO Entra a giochi ormai fatti.
S.V. MAJCHRZAK Altro esordiente dell’era Mou.

© RIPRODUZIONE RISERVATA