Europeo Femminile, l’Italia va ai quarti nonostante il ko
Vince la Spagna 3-1. Azzurre seconde: ora la Norvegia

(GETTY IMAGES)
Sconfitte dalla Spagna, ma comunque qualificate ai quarti dell’Europeo in Svizzera. Serata importante per l’Italia di Soncin a Berna, non tanto per il risultato che ha visto la Spagna vincere per 3-1, ma per la classifica finale del girone B: la vittoria del Belgio ai danni del Portogallo ha fatto sì che le Azzurre si siano aggiudicate il secondo posto in virtù dei 4 punti accumulati. Buon primo tempo delle Azzurre con la quasi ex romanista Linari in campo da capitana e Giugliano a centrocampo di un 5-4-1 molto accorto e dedito alle ripartenze.
Proprio Linari ha colpito una traversa nei primissimi minuti e poco dopo, al 10’, Oliviero ha trovato il sorprendente gol del vantaggio dopo una ribattuta in area. Al 14’ il pari della Spagna con Athenea dopo una pregevole azione individuale e un super assist di tacco di Alexia Putellas. Poi le Azzurre si sono compattate in difesa e hanno limitato le offensive iberiche, almeno fino a inizio ripresa, quando è arrivato il 2-1 di Guijarro; complessivamente la Spagna ha fatto meglio, trovando anche il 3-1 con Gonzalez, ma al triplice fischio ha fatto festa anche l’Italia, che ai quarti affronterà la Norvegia.
Intanto continua l’esodo nella Roma Femminile. Era già noto da tempo ma ora manca soltanto l’ufficialità: Camelia Ceasar, che ha chiesto la cessione, passerà a titolo definitivo al Parma. Per la romena l’ultima stagione è stata probabilmente la peggiore della carriera e di certo si è chiusa in modo pessimo con la debacle a Como contro la Juve in finale di Coppa Italia, però un’annata storta non può e non deve cancellare quanto di buono fatto per i colori giallorossi dal momento del suo arrivo nell’estate del 2019.
Quando la Roma ha vinto, lei c’era e spesso in modo decisivo. Il futuro tra i pali si chiama Lukasova, con le giallorosse che riprenderanno Rachele Baldi come seconda, mentre per il ruolo di terza portiera rientrerà dai prestiti la classe 2003 Valentina Soggiu. Più breve e meno memorabile l’avventura in giallorosso di Hawa Cissoko: arrivata la scorsa estate a parametro zero, ieri è stata ufficializzata come nuovo acquisto del Parma. Sia la centrale difensiva sia Ceasar si trasferiscono a titolo definitivo, le cifre pagate al club romanista per i rispettivi cartellini non sono state rese note.
© RIPRODUZIONE RISERVATA