ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'intervista

Flightradar24: "Noi sponsor della Roma? Ne saremmo lieti. I tifosi sono detective"

Il direttore della comunicazione Petchenik a Radio Romanista: "50mila per Lukaku? Non siamo sorpresi. Si è giocato il primato con un uragano". È record per la Serie A

Dan Friedkin durante l'atterraggio a Ciampino

Dan Friedkin durante l'atterraggio a Ciampino (GETTY IMAGES)

La Redazione
30 Agosto 2023 - 17:47

Tifosi in delirio ieri per l'arrivo di Romelu Lukaku: c'è chi è andato direttamente a Ciampino per accogliere l'attaccante belga e chi invece ha seguito il volo su cui era presente il giocatore ex Chelsea tramite il noto portale Flightradar24. Una vera e propria ondata di tifosi (più di 50mila in totale) si è connessa per osservare i movimenti di Big Rom, nuovo giocatore della Roma. Volo record per la Serie A.

Il direttore della comunicazione di Flightradar24 Ian Petchenik ha rilasciato un'intervista a Radio Romanista. Tante curiosità riguardo il servizio e la partecipazione dei tifosi romanisti durante i voli dei giocatori.

Quando nasce il servizio e che cosa offre?
"Flightradar24 è nato alla fine del 2007 come idea per tracciare i voli nell'area di Stoccolma e mettere a confronto i prezzi, una mappa mobile per avere un grafico di prezzi e destinazioni. I componenti relativi al movimento degli aerei nello spazio sono diventati così popolari che i nostri cofondatori hanno pensato di trasformare questo in un business a parte e così è nato Flighradar24".

Come funziona l'app?
"L'app funziona prendendo i dati da oltre 45mila ricevitori radio in tutto il mondo, che raccolgono i segnali radio degli aerei. Questi segnali vengono combinati con le tabelle di volo delle compagnie aeree e così si ha un quadro del traffico aereo minuto per minuto. E si può visionare dal sito internet o dall'app". 

Quello di Lukaku è il volo più seguito di sempre?
"No, il volo di Lukaku non è stato il più seguito di sempre. È stato il più seguito della giornata di oggi sì, il più seguito di sempre è stato il volo che ha riportato la salma della Regina Elisabetta dalla Scozia a Londra. È stato seguito da così tante persone, oltre 5 milioni sul nostro sito, che il sito stesso è andato in crash. Sei milioni hanno tentato ma abbiamo un limite di accessi".

Più di 45mila per seguire il volo che portava il giocatore belga Lukaku a Roma. Siete sorpresi di tanti contatti simultanei? Succede spesso? Quali sono i numeri "normali"?
"No, non è sorprendente, i tifosi di calcio sono attenti e seguono i loro giocatori. I voli più seguiti di sempre sono stati quelli dei trasferimenti di giocatori di calcio: centinaia di persone hanno seguito un volo dal Brasile alla Turchia per un giocatore. Più è lungo il volo e più è seguito. Specialmente quelli dei calciatori".

Normalmente quali sono gli utenti di Flightradar24?
"Nella finestra del mercato, 4-5 volte all'anno abbiamo fasi del genere con molti tifosi che seguono i movimenti dei giocatori o degli allenatori che vanno a reclutarli. È senza dubbio qualcosa che i tifosi di calcio ritengono utile per seguire cosa avviene fuori dal campo da gioco".

Avevate notato lo stesso fenomeno l'anno scorso in occasione sempre dei trasferimenti della Gulfstream per gli acquisti dei calciatori Dybala e Wijnaldum?
"Per i voli privati i numeri di coloro che seguono dipendono dal giorno, dall'orario. Molti di quelli più seguiti sono i voli che non si sa cosa faranno: nello stesso momento del volo di Lukaku un altro dei più seguiti era un volo in Florida che andava diretto verso l'uragano e migliaia lo stavano seguendo. A volte ci sono voli che non vengono tracciati totalmente, ne volano 200mila al giorno".

Sapete che è diventata una consuetudine dei tifosi della Roma seguire i viaggi durante la campagna acquisti della squadra?
"Si hanno numeri del genere quando si hanno delle anticipazioni e quando si conosce l'orario di arrivo. I tifosi di calcio sono degli ottimi detective. E così cercano il volo e lo seguono per festeggiare. Ogni volta che ci sono trasferimenti o che la squadra si sposta c'è interesse, i tifosi seguono dove vanno e dove possono dimostrare il loro sostegno".

Avete contatti con la società Roma visto che i proprietari dispongono della compagnia aerea e soprattutto sono americani? 
"Di solito no, non abbiamo contatti con i club di calcio. A volte alcune compagnie hanno lavorato per delle squadre di calcio e siamo stati coinvolti per dei voli speciali. Ma di solito sono cose che riguardano i tifosi".

Qualche tifoso della Roma ha suggerito a Flightradar24 di diventare sponsor della squadra di calcio, è pura fantasia?
"Saremmo felici e a nostro agio nel ruolo di sponsor".

Non solo l'aereo su cui era presente la salma della Regina Elisabetta: uno dei voli più seguiti di sempre su Flightradar24 è quello di Mesut Ozil nel giorno del suo arrivo in Turchia per firmare con il Fenerbahce (nel gennaio 2021). Più di un milione di persone hanno seguito il volo.

ASCOLTA IL PODCAST SUL SITO DI RADIO ROMANISTA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: