Finalmente si torna al Tre Fontane. Finita la pausa per le nazionali, la Roma Femminile giocherà domani la terza di Serie A contro la neopromossa Empoli. «Non venga in mente a nessuno - ha tuonato Bavagnoli a Roma Tv - di sottovalutare l'avversario solo perché è fermo a quota zero punti in classifica». L'allenatrice non vuole lasciare nulla al caso e sottolinea la qualità del gioco delle toscane, tra cui c'è anche Flaminia Simonetti.

La centrocampista è in prestito dalla Roma e vuole giocarsi le sue possibilità, cercando la continuità che non ha trovato lo scorso anno in giallorosso con la maglia numero 7 sulle spalle. Lei è fresca del raduno con l'Italia Under 23 dove c'erano anche Bonfantini, Pettenuzzo e Soffia e domani sarà in campo contro i suoi colori. Con la Nazionale di Bertolini c'erano invece Bartoli, Greggi (che ha esordito contro la Bosnia) e Giugliano (in gol nella stessa gara). «Quelle rientrate dalle nazionali hanno lavorato bene - ha continuato Bavagnoli facendo riferimento anche alle non italiane come Swaby o Erzen - ho fatto i complimenti a tutte per l'atteggiamento e partiremo da quello».

Gli impegni internazionali non hanno condizionato l'attitudine al lavoro del gruppo, ma potrebbero incidere sulle scelte per il 4-3-3 in campo dal 1'. Tra i pali ci sarà di nuovo Ceasar (Pipitone out per un'infiammazione al ginocchio), ma i maggiori dubbi sono in difesa. Bartoli ha giocato entrambe le gare di qualificazione a Euro2021, ma è difficile immaginarla fuori dal campo. Con il capitano sulla fascia sinistra, sul lato opposto Soffia è in leggero vantaggio su Erzen, mentre tra i centrali Corrado è out e Swaby è tornata solo oggi dalla Giamaica: scalpitano Di Criscio e Pettenuzzo. In mediana Giugliano andrà in regia nonostante gli impegni azzurri, Hegerberg da mezz'ala destra e Greggi e Bernauer a giocarsi una maglia da titolare sulla sinistra. Andressa è rientrata affaticata dagli impegni col Brasile, quindi è più probabile vedere un tridente composto da Bonfantini, Thestrup e Serturini. La gara sarà trasmessa su Roma Tv e sul profilo Twitter della società giallorossa e il calcio d'inizio è fissato per le ore 15.

Probabili formazioni

ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Di Criscio, Pettenuzzo, Soffia; Hegerberg, Giugliano, Bernauer; Serturini, Therstump, Bonfantini.

EMPOLI (4-3-1-2): Baldi; Di Guglielmo, Garnier, Boglioni, Giatras; Prugna, Cinotti, Simonetti; Mastalli; Hjohlman, Acuti.