Quasi un testacoda
La Roma Femminile affronta il Genoa penultimo in classifica per la prima volta nella sua storia. C’è da mantenere il vantaggio sulle inseguitrici e gestire le forze in vista del derby di coppa
(GETTY IMAGES)
Tra un derby e l’altro, c’è l’ostacolo Genoa. Oggi la Roma Femminile scende in campo alle 12.30 allo stadio “La Sciorba” per affrontare le rossoblù neopromosse per la prima volta nella sua storia, con il chiaro obiettivo di far valere la propria superiorità e portare a casa altri tre punti importanti per continuare a guidare la classifica con un margine significativo sulle altre.
Nel pieno del rush di impegni ravvicinati Rossettini dovrà necessariamente gestire le forze e valutare a chi dare più spazio, anche perché in settimana si gioca un quarto di finale di ritorno contro la Lazio che è a tutti gli effetti un dentro o fuori impossibile da sbagliare. Oltre le lungodegenti Haavi e van Diemen, mancherà nuovamente Pilgrim che ieri sui social ha sfogato con un lungo post la sua frustrazione, raccontando anche come i problemi fisici la stiano mettendo in difficoltà dal punto di vista mentale. «Conosco questo infortunio e so che non dà una linea temporale chiara - ha scritto la svizzera su Instagram - solo piccoli passi avanti. Serve pazienza, tempo e forza mentale ma ho scelto di andare avanti rimanendo concentrata, positiva e paziente. Tornerò, a presto». Non un momento facile per lei, spesso limitata dagli infortuni nel suo percorso giallorosso ancora mai decollato del tutto.
Dovrà farne a meno il tecnico che pian piano sta cominciando a dare spazio alla nuova Dorsin in attacco sia come esterna, sia come sostituta di Viens, al momento spesso il riferimento offensivo più importante della squadra. A proposito di attacco, al netto della forza delle avversarie e delle interpreti a disposizione, le ultime uscite hanno confermato come vada sistemata quanto prima l’incisività sotto porta della sqaudra che raramente ottiene quanto produce e a vote risulta carente anche da un punto di vista di idee e interpretazione. A centrocampo ci sarà sicuramente Giugliano che è stata colpita da un’opinabile squalifica per presunta espressione blasfema per il derby di ritorno in coppa, mentre le altre interpreti verranno scelte e “ruotate” anche in funzione della sfida del Tre Fontane (troverà spazio Pandini dal 1’ così come Veje e Valdezate in difesa).
C’è da vincere senza appello anche perché la Fiorentina ieri è caduta rovinosamente proprio contro la Lazio, che rispetto alle giallorosse avrà un giorno in più di riposo e una trasferta in meno sulle spalle. La sfida contro il Genoa sarà trasmessa in tv da Dazn e farà capire quanto sia davvero profonda la rosa, mentre si lavora sul mercato su più fronti, considerando anche l’ormai ufficiale cessione di Kuhl all’Atletico Madrid.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE