Femminile, salutare l’Europa cercando i 3 punti
Alle 21 c’è Roma-St.Pölten. In tv su Disney+
(GETTY IMAGES)
Per la classifica ormai non conta nulla, ma la vittoria è quasi una necessità, anche solo per l’orgoglio. Oggi alle 21 al Tre Fontane si gioca Roma-St.Pölten, ultima gara della Fase Campionato di una Champions League che vede sia le austriache sia le giallorosse già eliminate. «Ci aspettavamo di arrivare a preparare questa gara - ha detto ieri il tecnico romanista Rossettini in conferenza stampa - con la possibilità e la speranza di poter andare avanti nel torneo. Questo non è successo e me ne assumo la responsabilità. Sarà una delle tre partite del percorso che consideravamo abbordabili, Non vogliamo chiudere il girone con un solo punto e di questo le ragazze sono pienamente consapevoli. Continuiamo il nostro percorso con grande impegno facendo tesoro di quanto imparato anche per capire con la società quale sia la strada da prendere per raggiungere un livello che ancora non è il nostro».
L’allenatore ha parlato a lungo anche su quanti sforzi la sua squadra stia facendo a fronte dei tanti impegni e degli aspetti che possono essere migliorati, oltre a elogiare l’impegno costante della squadra che, nelle competizioni “domestiche”, sta dando ottime risposte e ottenendo risultati che sono anche superiori alle aspettative iniziali. «Comunque scenderà in campo la formazione migliore possibile - ha aggiunto il tecnico - tenendo conto dei recuperi e delle condizioni fisiche e del lavoro straordinario che stanno facendo le ragazze anche alla luce degli infortuni che abbiamo. Galli da due giorni sta svolgendo lavoro differenziato per un problema alla caviglia, ma sarà della partita, vedremo se dall’inizio».
Galli a parte, non ci sarà da sorprendersi se potesse trovare spazio chi non è sempre titolare nelle gerarchie di Rossettini: in difesa c’è poco da cambiare, con Lukasova tra i pali, Oladipo e Valdezate al centro e diverse opzioni sugli esterni. Tra queste anche Di Guglielmo, con il tecnico che ha commentato la sua probabile partenza verso gli States: «C’è questa offerta che pende sulla sua testa e di conseguenza, la società si sta muovendo, l’obiettivo è rinforzare la rosa e ci faremo trovare pronti». A centrocampo scalpitano per un posto dal 1’ Pandini e Kuhl, magari con Rieke davanti alla mediana, mentre in attacco si possono vagliare le opzioni Pante o Babajide dal 1’ con Viens come riferimento offensivo centrale.
Al Tre Fontane sono attesi circa 1.200 tifosi e la gara, in diretta streaming su Disney+, ci dirà poco sulla Roma di oggi ma resta una sfida da vincere comunque.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE