Roma Femminile

Oltre gli ostacoli, per la Femminile una vittoria di cuore

A Como la Roma vince 1-0, nonostante limiti, arbitri e assenze. Decidono il gol di Viens e Baldi che para un rigore. Romaniste prime a + 5 su Juve e Napoli il fvs va usato meglio

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
24 Novembre 2025 - 07:30

Vincere contro le stanchezze, gli infortuni, l’arbitro e i propri stessi limiti. La Roma ci è riuscita ieri a Como, contro una squadra che era in forma e stava scalando la classifica, creando tantissimo e sprecando come sempre qualcosa, correndo anche qualche rischio più del previsto ma comunque portando a casa tre punti pesantissimi che la mandano alla sosta per le nazionali con la vetta del campionato in pugno. Al 13’ le giallorosse si sono viste annullare un gol di Viens per un presunto (ma dubbio) fuorigioco di Di Guglielmo e al 38’ Giugliano ha sprecato una maxi occasione a tu per tu con Gilardi. Al 44’ poi è arrivato il gol del vantaggio firmato dalla stessa Viens con una zampata decisiva in area di rigore, un vantaggio meritato e che poi sarebbe valso definitivamente i tre punti.

La canadese, anche se non perfetta in fase di finalizzazione è stata protagonista assoluta e l’altra ad aver segnato il corso della gara è stata senza alcun dubbio Rachele Baldi: al 62’ è stato assegnato un rigore al Como per un fallo di Rieke (ieri leggermente sotto tono), però la portiera ha neutralizzato il tiro di Nischler e lasciato la sua Roma in vantaggio. Al 71’ Pilgrim ha ricevuto una spallata in un contrasto per poi riportare la frattura del setto nasale (l’arbitro non ha nemmeno dato il fallo) e al 74’ è arrivato un altro scivolone: nonostante un evidente tocco di mano in area da parte di Bernardi e il seguente controllo al FVS Frasynyak ha misteriosamente deciso di non concedere il rigore alle giallorosse, scatenando le più che comprensibili ire della panchina giallorossa e l’espulsione di un collaboratore di Rossettini. La tecnologia per gli arbitri può essere un aiuto, ma è fondamentale che in tutta la Serie A Femminile se ne migliori l’utilizzo perché, a oggi, in  ogni gara e non solo della Roma ci sono letture e decisioni al limite del realistico. In ogni caso, dopo un tentativo di risalita del Como e qualche altra opportunità romanista non sfruttata è arrivato il triplice fischio.

Per la squadra di Rossettini in chiara emergenza infortuni è arrivato un successo pesantissimo anche perché contro tutto e tutti, con una forza caratteriale ancor prima che tecnica o tattica, quella che serve per costruire i cammini importanti, le crescite vere. Vincendo a Como la Roma ha dato un altro messaggio al campionato e la strada è ancora quella giusta da seguire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI