Femminile, gran tris al Napoli: Roma prima da sola
A Cercola Dragoni-gol e Corelli sugli scudi: 3-1 e punteggio pieno
(GETTY IMAGES)
Tre gol, tre punti e vetta in solitaria. La Roma Femminile si è già rialzata dopo il ko in Champions contro il Barcellona, lo ha fatto battendo il Napoli a Cercola con un solido 3-1 figlio di una prova in crescendo nonostante assenze importanti e di alcune brillanti prestazioni individuali. Il Napoli veniva come le giallorosse da due vittorie in altrettante gare e ha iniziato spingendo forte la sua partita. Dopo le prime fasi di assestamento la squadra di Rossettini ha alzato un po’ il ritmo e il suo baricentro arrivando dopo 8’ a creare la prima vera opportunità, stranamente non sfruttata da Haavi col sinistro da buona posizione. Sebbene non sia stato un primo tempo esaltante per le giallorosse, con qualche errore di troppo in fase di impostazione che spesso dava campo alle ripartenze napoletane, si è arrivati all’intervallo con almeno tre occasioni nitide sciupate, con la stessa Haavi e due colpi di testa, uno di Heatley e l’altro di Bergamaschi disinnescato dall’ottima Bacic.
La svolta è arrivata a inizio ripresa, con la Roma che è stata brava a trovare due volte lo stesso varco sulla fascia destra per colpire in un uno-due che ha “tagliato le gambe” delle avversarie. Al 46’ Bergamaschi dopo un’ottima discesa ha appoggiato bene per Dragoni al centro dell’area e la giovane di proprietà del Barça ha colpito di prima con il sinistro; 3’ dopo si è accesa anche Corelli che con un destro potentissimo ha siglato il raddoppio. La stessa Corelli, capitana di giornata, è stata fondamentale per dedizione e applicazione tattica anche quando i ritmi si andavano riabbassando e le romaniste gestivano il doppio vantaggio a fronte di una neanche troppo veemente reazione del Napoli. A completare una grande prestazione e un grande inizio di campionato, Corelli ha trovato anche il tris a 8’ dal 90’: sgasata della subentrata Pilgrim sulla sinistra, cross di Veje, controllo della numero 16 e gran sinistro a giro a mettere in ghiaccio il risultato per la doppietta personale e la quarta gioia in questa Serie A. Bellissimo quanto inutile il gol della bandiera per il Napoli firmato da Vanmechelen al 91’.
Il campionato non è la Champions, questo è il “giardino di casa” delle giallorosse, giunte ora alla sosta come l’unica squadra a punteggio pieno e con la vetta della classifica in solitaria. L’unica nota negativa del pomeriggio è l’infortunio di Rieke: la centrocampista è stata costretta al cambio a metà del primo tempo per un trauma al ginocchio destro, dovrebbe trattarsi di iperestensione e non di distorsione, ma l’entità del problema verrà accertata con gli esami strumentali da sostenere una volta rientrate nella Capitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE