Roma Femminile

Femminile, Rossettini: "Real squadra importante, ha un attacco di primo ordine"

Il tecnico in conferenza stampa: "Ci motiva il fatto di essere qui, a giocarcela contro squadre importanti. Cercheremo di guardare al nostro"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
07 Ottobre 2025 - 16:36

Alla vigilia della sfida di Women's Champions League tra Real Madrid e Roma, Luca Rossettini ha parlato in conferenza stampa. Ecco le dichiarazioni del tecnico giallorosso.

Affronta il Real per la prima volta. La motiva questa sfida?

"Mi motiva il fatto di essere qui, con tante squadre importanti, come il Real Madrid. Le motivazioni sono alte, per me e per le ragazze, che ci tengono a partire bene".

Qual è la calciatrice da attenzionare?

"Difficile sceglierne una. Hanno un attacco di primo ordine, sono tutte imprevedibili e forti fisicamente. Ma anche negli altri reparti sono ben fornite. Vista nel totale, la loro squadra sa che può andare avanti nel torneo. Cercheremo di guardare a noi".

Dragoni ha giocato in più zone. Dove può esplodere?

"Lei ha spiccate doti offensive, è tecnica e sta rientrando da un infortunio. È stato bello vedere la voglia dentro di lei, troverà la collocazione ideale. Farà parte della ricerca dell'identità, nel ruolo in cui avrà più confidenza".

Il modulo con la difesa a quattro è quello di riferimento?

"C'è grande entusiasmo e voglia di far bene. Nell'ultima gara siamo passati dalla difesa a tre alla difesa a quattro, quello su cui ci stiamo concentrando sono i principi di gioco e non variano se giochiamo a tre o a quattro. Ci stiamo presentando da un po' di gare con la difesa a 4, non mi concentrerei sui numeri ma sulla crescita delle giocatrici".

Qual è l'insegnamento che si porta dietro dopo lo Sporting?

"Nessun minuto della partita è scontato, bisogna guadagnarsi ogni metro di campo, ogni minuto. In una buona partita all'andata, abbiamo concesso 15 minuti di gioco e li abbiamo pagati. A Lisbona invece abbiamo fatto un'impresa. La qualità è altissima, non dobbiamo dare nulla per scontato e fare la nostra miglior partita".

Come stanno le ragazze? Quanto è importante riavere Dragoni?

"Stanno bene, era importante toglierci di dosso la delusione della finale. Le ragazze hanno subito risposto, ci sono entusiasmo e voglia di fare bene: l'obiettivo è presentarsi bene".

C'è un modo di giocare che dà più garanzie difensive?

"L'unico modo è difendere in undici e attaccare in undici. Indipendentemente dai numeri, con la stessa fame di non prendere e di fare gol possiamo toglierci grandi soddisfazioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI