ASCOLTA LA RADIO RADIO  
le giallorosse

Roma Femminile, adesso la Poule Scudetto: si parte in seconda

Decretato il calendario: riposo alla prima giornata, poi il Sassuolo. Vincere il big match con la Juventus a metà aprile per ipotecare la conferma del titolo tricolore

Spugna a bordocampo durante una sfida della Roma Femminile

Spugna a bordocampo durante una sfida della Roma Femminile (GETTY IMAGES)

27 Febbraio 2024 - 11:35

Una settimana di riposo dopo la semifinale di Coppa Italia contro il Milan e poi comincerà la Poule Scudetto della Roma. Le altre avranno già disputato la prima giornata, con la Juve impegnata a Milano con l’Inter e la Fiorentina in trasferta col Sassuolo.

Ieri la Figc ha reso noto il calendario della Poule Scudetto della Serie A Femminile 2023-24, dopo una “regular season” dominata senza appello dalla Roma e soprattutto chiusa con otto punti di vantaggio sulle inseguitrici bianconere, proprio come all’inizio della seconda fase  del campionato nella scorsa stagione. Nel 2022-23 “bastarono” cinque vittorie nelle prime cinque partite (compreso il decisivo scontro diretto contro la Juventus alla quinta giornata) per arrivare al primo storico titolo, quest’anno in virtù dell’ordine degli impegni  il tutto potrebbe avvenire persino prima. Dando per scontato, anche se non lo è, che la Juventus possa vincere tutte le sue sfide, le giallorosse dovranno ottenere 17 punti dei 24 disponibili, a partire dalla seconda giornata, in campo al Tre Fontane il 23 marzo alle 15 contro il Sassuolo, con la squadra di Montemurro a riposo e la Viola a Firenze contro l’Inter. Proprio le nerazzurre saranno l’ostacolo successivo sulla strada della conferma giallorossa:  il 29 marzo si giocherà Inter-Roma alle 18.30, quando la Juve ospiterà la Fiorentina in una sfida tutt’altro che semplice. Il 13 o 14 aprile, poi, il primo scontro verità, un Roma-Juve che se non sarà aritmeticamente decisivo rappresenterà potenzialmente un passo fondamentale per la squadra di Spugna in caso di vittoria o comunque importante anche nell’evenienza di un pareggio. Alla quinta e ultima giornata d’andata una settimana dopo la Roma volerà a Firenze dove nella scorsa stagione diede il via alla sua Poule Scudetto con un devastante 5-1 firmato dalla doppietta di Giacinti e i gol di Giugliano, Wenninger e Glionna. 

Le romaniste riposeranno nel week-end tra 23 e 24 marzo, poi di nuovo in campo col Sassuolo, stavolta in Emilia, nell’unico turno infrasettimanale in programma, il 30 marzo o il primo maggio. Tre giorni dopo l’Inter arriverà all’Eur e, se al termine della gara con le nerazzurre il distacco dalla Juve dovesse essere ancora fermo a quota otto punti, sarebbe certo il secondo trionfo giallorosso di fila. Diverrebbero così inutili, proprio come un anno fa, le ultime due gare, quella dell’11 o 12 maggio a Torino con la Juve (la scorsa stagione  fu 5-2 per le bianconere contro le riserve della Roma) e l’appuntamento finale davanti ai propri tifosi contro la Fiorentina di De La Fuente. La strada è definitivamente  tracciata e a meno di clamorosi e a dir poco  surreali ribaltoni, ci sarà occasione di festeggiare e forse anche prima della fine di quanto programmato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA