Roma Femminile

Femminile, in Serie A la vetta è salda. Di Guglielmo verso gli Usa

Ternana battuta, mantenuto il +5 sulle inseguitrici. Ore calde per Lucia

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
15 Dicembre 2025 - 08:00

Aver battuto la Ternana ultima in classifica per la Roma Femminile non è e non può essere una sorpresa. A volte però certi risultati assumono un valore diverso in virtù del contesto e del carico mentale che questi si portano dietro, proprio come è successo nell’ultimo week-end della Serie A Femminile. Le giallorosse sono scese in campo a Narni sapendo di dover dare una risposta alla Juventus (vittoriosa in rimonta sul campo del Napoli) e alla Fiorentina (capace di vincere contro il Como), nell’intento di mantenere invariato il distacco di cinque punti in cima alla classifica. Rossettini aveva chiesto alla squadra di indirizzare il prima possibile il risultato e loro hanno risposto trovando con Dragoni il gol più veloce della Serie A attualmente in corso (49 secondi dal fischio d’inizio), per poi andare al raddoppio sfruttando un autogol e tornando da Narni con tre punti pesantissimi in tasca. Il successo assume ancora più valore se si contano le assenze delle lungodegenti van Diemen, Haavi e Veje e si prende in considerazione il fatto che c’era da cancellare il trauma della brutale sconfitta subita in Champions a Londra contro il Chelsea (0-6) e l’aritmetica eliminazione dalla massima competizione europea.

Ora che la Roma ha rialzato la testa cercherà di mantenere il ritmo nelle ultime sfide che restano prima della fine del 2025: tra due giorni al Tre Fontane arriva il St.Pölten (gara di Champions da vincere ma purtroppo solo per l’onore), mentre il 21 è in programma la sfida in casa del Lumezzane (squadra di Serie B) valida per gli ottavi di Coppa Italia. Poi sarà sosta natalizia, si tornerà in campo soltanto l’11 gennaio per la Supercoppa contro la Juventus a Pescara, intanto però il 2025 in campionato si è chiuso con la vetta saldamente in mano e una bella prova di carattere.

Offerte in arrivo

Intanto in questi giorni si scaldano anche gli scenari di mercato, il club lavora da tempo per trovare una centrale difensiva da dare a Rossettini, ma contestualmente potrebbe essere costretta a trovare anche una sostituta per Di Guglielmo. La numero 3 romanista piace a due squadre americane e il suo destino è molto vicino a distanziarsi dai colori giallorossi, plausibilmente già nella finestra di mercato di gennaio. Il club aveva l’intenzione di trattenerla, tanto da rinnovarle il contratto fino al 2028 ma negli ultimi giorni ci sono state accelerate importanti dagli States. Sarà dirimente la volontà della giocatrice (difficile possa rifiutare un’offerta che può cambiarle la vita sotto tantissimi punti di vista, è comprensibile) e nelle prossime ore il tutto assumerà una definizione più precisa. La Roma dovrà poi agire di conseguenza, considerando che il lungo contratto dell’esterna ex Empoli richiederà un esborso significativo da chi vorrà comprarla e le opportunità che il mercato potrà offrire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI